Questo volume si inserisce a pieno titolo nella nuova Collana Formulari Pocket, con la quale La Tribuna risponde all’esigenza – sempre più sentita tra i professionisti legali – di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente.
Ispirandosi a fattispecie concrete e rifacendosi all’esperienza professionale degli Autori, l’Opera propone una agile, essenziale serie di tracce e di atti completi, non solo di natura strettamente processuale ma anche stragiudiziale, dedicando una attenzione speciale a quelli di maggiore rilevanza ed interesse nell’ambito del diritto del lavoro.
Fra gli argomenti affrontati nell’Opera si segnalano gli atti relativi ai procedimenti disciplinari, ai diversi motivi di licenziamento e di reintegra nel posto di lavoro, ai tentativi di conciliazione, nonché i ricorsi, le memorie difensive, la fase istruttoria e le impugnazioni dei provvedimenti del giudice del lavoro con un capitolo dedicato al c.d. “Rito Fornero”.