L'opera offre nozioni e strumenti operativi per i giuristi che già praticano marketing, o che intendono prendere dimestichezza con questa materia, illustrando il significato di alcuni termini, senza tradurli, così da poterli identificare nella loro accezione originaria, e delineando il percorso del marketing legale per promuovere la propria attività professionale. L'Autore si ispira e rivisita, adattandolo al contesto deontologico italiano, quello che negli USA, e in minor misura nei territori anglosassoni, è ormai un insegnamento dotato di autonomia, e cioè il marketing for lawyers and law firm o attorney marketing, e che si identifica nell'insieme di metodi, tecniche, strategie, che, applicati alla quotidianità professionale forense, apportano allo studio migliori risultati. In altre parole un supporto al professionista per ottimizzare gli affari legali del proprio studio. In epoca recente, nell'ambiente virtuale, la materia in parola si è evoluta come legal web marketing. A completamento e necessaria integrazione degli argomenti trattati sono inseriti schemi, esempi, infografiche, dati e statistiche.