Privacy, Impresa e Banca rappresentano temi centrali ed imprescindibili della società moderna: l'integrazione socio-economica, coadiuvata dal processo di innovazione tecnologica ha indotto un ripensamento delle tradizionali logiche di mercato, in favore di un modello di impresa notevolmente dinamico, alimentato dall'analisi dei dati. Tale scenario si è così tradotto nella necessità di garantire la protezione dei dati personali, attraverso la predisposizione del Regolamento (UE) 2016/679, che mira a bilanciare il perseguimento degli interessi economici e la tutela della privacy come diritto fondamentale. Per tali ragioni, gli Autori esaminano, in chiave critica, il diritto alla portabilità che compendia l'opera di costante bilanciamento tra interessi del mercato e tutela dei diritti individuali dell'interessato. La scelta di dedicare ampio spazio al settore bancario rappresenta un campo esemplare di analisi, in grado di evidenziare tutte le principali problematiche sottese al rapporto con l'ente Banca. Il tema selezionato consente l'analisi di tutte quelle discrasie rinvenibili nel rapporto tra la nuova normativa generale in materia di privacy e le più recenti riforme che hanno interessato l'attività bancaria e i pagamenti on-line.