Condizioni Generali per l'acquisto di prodotti e servizi sul sito LibriProfessionali.it rev. 23/08/2023
1.Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.LibriProfessionali.it (il “Sito”), di titolarità di Scala s.r.l. con sede legale in Via Solteri 74, 38121 Trento, C.F. e P.IVA 01534230220 iscritta al Registro delle Imprese di Trento (Tn).
2.I prodotti distribuiti dal Scala s.r.l. tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da libri, e-books, software e banche dati, corsi multimediali, corsi in aula, traduzioni su diversi supporti e formati, fisici e digitali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ebook con Drm e non , ecc., (i “Prodotti”). Scala s.r.l. offre anche taluni servizi in genere connessi con la vendita dei Prodotti tipo abbonamenti a riviste cartacee e digitali, eventi formativi in aula e/o on line (i “Servizi”). Tutti i Prodotti e Servizi messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
3.Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti da Scala s.r.l. attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali, integrate, ove le caratteristiche del Prodotto o Servizio prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.
4.L’offerta di Prodotti e Servizi Scala s.r.l. è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”). Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A..
Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).
5.Scala s.r.l. potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a Scala s.r.l. prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.
6.La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di Scala s.r.l., circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.
7.La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a Scala s.r.l. una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’“Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
8.Nella fase di formulazione dell’ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo a Scala s.r.l. ciccando su “Procedi con l’acquisto”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili.
9.Ove i Prodotti siano prodotti digitali questi non potranno essere inseriti nel medesimo carrello dei Prodotti fisici, ma dovrà essere formulato un Ordine distinto, in quanto gli stessi verranno acquistati e scaricati dal Cliente contestualmente alla accettazione dell’Ordine da parte di Scala s.r.l., notificata nella relativa pagina web di “Conferma dell’Ordine” e che viene successivamente inviata per e-mail da Scala s.r.l. al Cliente.
10.Ricevuto l’Ordine, SCALA S.R.L. invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti e/o Servizi richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine ovvero cancellarlo. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a SCALA S.R.L. eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali e delle Condizioni Specifiche.
11.SCALA S.R.L. ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di SCALA S.R.L. ad alcun titolo. Il contratto di vendita si intenderà concluso (i) al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di SCALA S.R.L. inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero (ii) tacitamente se decorse 48 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).
12.Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di SCALA S.R.L., quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
13.Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Cliente sul Sito nella sezione “Storico Ordini” attraverso i link presenti nella e-mail di accettazione di SCALA S.R.L. o in calce ad ogni singola pagina web del Sito ed ivi immettendo le credenziali di autenticazione prescelte dal Cliente all’atto della compilazione dell’Ordine.
14.Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da SCALA S.R.L. attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di SCALA S.R.L. che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.
II) Prezzo dei Prodotti e Servizi SCALA S.R.L. – Disponibilità dei Prodotti
15.I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto e/o Servizio sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti e/o Servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
16.Al prezzo del singolo Prodotto e/o Servizio deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti e/o Servizi prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
17.I tempi medi e le modalità di spedizione per l’Italia ovvero per Paesi comunitari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Spedizioni e pagamenti” e raggiungibile tramite link inserito in calce a ciascuna pagina web del Sito.
18.L’acquisto di Prodotti digitali ovvero scaricabili immediatamente dal Sito, come e-books e MP3, non comporta alcun costo di spedizione.
19.I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di SCALA S.R.L. senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Detti aumenti possono dipendere - tra le altre - da aumenti decisi dai fornitori di SCALA S.R.L. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.
III) Modalità di pagamento
20.I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito, con il sistema PayPal, ovvero in contrassegno alla consegna dei Prodotti, con bonifico bancario anticipato. SCALA S.R.L. si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
21.L’acquisto di Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, quali e-books e MP3 e prodotti digitali in genere potrà essere effettuato solo con pagamento attraverso carta di credito, Pay Pal o diversa tipologia di pagamento ove espressamente indicata.
22.Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o Servizi con pagamento del prezzo tramite carta di credito o Pay Pal, l’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato successivamente alla spedizione dei beni e/o servizi selezionati.
23.Il pagamento attraverso Paypal avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a SCALA S.R.L.. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con SCALA S.R.L. L’importo complessivo relativo a ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato successivamente alla spedizione dei beni e/o servizi selezionati.
24.Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con assegno intestato ai corrieri incaricati da SCALA S.R.L., ovvero in contanti, da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. Nulla di più di quanto indicato nel Contratto di Vendita sarà dovuto dal Cliente al corriere.
VI) Spedizione e consegna dei prodotti
25.Nel Sito non vengono indicati i tempi complessivi di consegna in quanto i tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni sia a causa del contemporaneo accesso di utenti, sia in quanto dipendenti da fornitori terzi e non controllabili. SCALA S.R.L., pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.
26.Qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi, SCALA S.R.L., entro 6 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza.
27.Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a SCALA S.R.L., in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.
28.SCALA S.R.L. invita il Cliente a controllare periodicamente lo stato dell’Ordine presso la sezione “Stato Ordini” ed a contattare il Servizio di Assistenza Clienti ove si verifichino eventuali ritardi nel reperimento e spedizione dei Prodotti.
29.Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di SCALA S.R.L. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.
30.Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, SCALA S.R.L. emetterà il relativo documento contabile relativo ai Prodotti e/o Servizi acquistati. Tali documenti saranno inviati insieme ai prodotti/beni spediti o inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nel caso si tratti di Servizi.
31.Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini di SCALA S.R.L. Una volta rientrato da SCALA S.R.L., il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno). Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto.
32.Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, SCALA S.R.L. si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di SCALA S.R.L. In tali ipotesi, sarà compito di SCALA S.R.L. fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di SCALA S.R.L..
VII) Diritto di Recesso Del Cliente – Recesso di SCALA S.R.L.
33.Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione al Servizio Assistenza Clienti di SCALA S.R.L. via posta elettronica o –in alternativa- mediante fax, da spedirsi entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti e/o Servizi prescelti.
34.Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da Contratti di Vendita aventi ad oggetto Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, come e-books, software, nonché nei casi in cui apra i sigilli apposti su prodotti musicali, audiovisivi o software informatici in genere.
35.La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: libriprofessionali.it c/o Scala - Via Solteri 74 - 38121 Trento
36.Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
a.il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;
b.tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
c.qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato ad SCALA S.R.L., questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;
d.SCALA S.R.L. non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
37.Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, SCALA S.R.L. provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.
38.Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace ed SCALA S.R.L. provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
39.SCALA S.R.L. ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata a/r, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiamo accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.
VIII) Garanzia - Resi
40.Qualora i Prodotti o Servizi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere denunciati direttamente al produttore come indicato sulla confezione del Prodotto o nella brochure illustrativa. Salvo previsioni inderogabili di legge, SCALA S.R.L. dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.
41.Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare ad SCALA S.R.L. il difetto riscontrato al Servizio Assistenza Clienti di SCALA S.R.L. entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
42.SCALA S.R.L. compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per SCALA S.R.L., il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di SCALA S.R.L., a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
43.Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il servizio Assistenza Clienti di SCALA S.R.L.. L’assistenza Clienti provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.
IX) Comunicazioni e Reclami
44.Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di SCALA S.R.L. dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti di SCALA S.R.L., compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Tutti i Contatti”.
45.In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a Scala s.r.l. - Via Solteri 74 - 38100 Trento (Tn).
X) Privacy
46.Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte dell’SCALA S.R.L., si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo:
https://libriprofessionali.it/privacy-policy
XII) Normativa di riferimento – Foro competente
47.Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
48.Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Trento, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.1 (Approvazione delle Condizioni Generali), art.3 (Condizioni Particolari), 6 (Modifica delle Condizioni Generali), 8 (Esclusione di garanzie), 8 (Ordini), 11 (Contratto di Vendita), 16 (Modifica e annullamento Ordine), 15 (Prezzi), 19 (Variazione dei prezzi), 25 (Addebito), 26 (Mancata accettazione dell’Ordine), 28 (modifiche all’Ordine), 30 (interessi di mora), 25,26,27,28 (Spedizione e consegna Prodotti) 29 (Rischio spedizioni), 39 (decadenza consegna Prodotti), 32 (Forza maggiore), 33,34,35,36,37,39 (Diritto di recesso del Consumatore), 39 (Diritto di recesso di SCALA S.R.L.) 40,41,42,43 (Garanzie- resi), 47 (Legge applicabile), 48Foro competente).