Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Penale Parte Speciale tiene conto delle più significative novità legislative e giurisprudenziali intervenute nel diritto penale sostanziale nel corso dell’ultimo anno.
Il lavoro prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica ed è strutturato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reato di fonte legislativa.
Nell’esposizione sono utilizzati apparati grafici che consentono di individuare i concetti principali, gli approfondimenti, la giurisprudenza, quest’ultima puntualmente aggiornata agli ultimi orientamenti.
Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la L. 22-1-2024, n. 6 (correttivi funzionali alla protezione dei beni culturali o paesaggistici), L. 4-3-2024, n. 25 (estensione delle tutele penali per il personale scolastico) e il D.Lgs. 19-3-2024, n. 31 (misure integrative e correttive del D.Lgs. 150/2022, Riforma Cartabia).
Il Manuale, per come è strutturato, costituisce un utile strumento sia per chi ha necessità di studiare la materia (per l’esame di avvocato, per un concorso pubblico o per un esame universitario) sia per i professionisti del settore che vogliano consultare un testo aggiornato alle novità legislative, dottrinali e giurisprudenziali, ricco di spunti sui temi di maggiore interesse e attualità.
Premessa
Questa XXX edizione del Manuale di Diritto Penale Parte Speciale tiene conto delle significative novità legislative e giurisprudenziali intervenute nel diritto penale sostanziale nel corso dell’ultimo anno.
Il lavoro, che prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica, è strutturato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reati di fonte legislativa.
Per ciascuna fattispecie viene trattato l’interesse tutelato, l’elemento oggettivo e soggettivo, la pena e gli istituti processuali; la disamina tiene conto, inoltre, dei più significativi orientamenti dottrinali e delle questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza.
Nell’esposizione sono utilizzati apparati grafici che consentono di individuare i concetti principali, gli approfondimenti, la giurisprudenza, quest’ultima puntualmente aggiornata agli ultimi orientamenti.
Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si evidenziano l’introduzione dei reati di omicidio nautico e lesioni nautiche (L. 26-9-2023, n. 138); le misure di contrasto al disagio e alla criminalità minorile (D.L. 15-9-2023, n. 123, conv. in L. 13-11-2023, n. 159, noto come «Decreto Caivano»; i correttivi funzionali alla protezione dei beni culturali e paesaggistici (L. 22-1-2024, n. 6); l’estensione delle tutele penali per il personale scolastico (L. 4-3-2024, n. 25) e, da ultimo, il D.Lgs. 19-3-2024, n. 31, che prevede misure integrative e correttive del decreto legislativo 150/2022 (Riforma Cartabia).
Il Manuale, per come è strutturato, costituisce, perciò, un utile strumento sia per chi ha necessità di studiare la materia (studenti universitari, partecipanti ai concorsi pubblici ed esame di avvocato) sia per i professionisti del settore che vogliano consultare un testo aggiornato alle novità legislative, dottrinali e giurisprudenziali, ricco di spunti sui temi di maggiore interesse e attualità.