Codice
9788891418173
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
30 set 2018
Collana
Pagine
623

335/1 ISTRUTTORE DIRETTIVO E COORDINATORE PEDAGOGICO DEI SERVIZI EDUCATIVI

Sottotitolo
Manuale per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale
Prezzo di listino 36,00 €
Prezzo a te riservato 34,20 €
Condividilo on-line
Caratteri e organizzazione dei servizi educativi • Sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino • Progettazione educativa, didattica organizzativa • Svantaggio, interculturalità e inclusione • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro • Nozioni di diritto amministrativo • Nozioni di diritto degli enti locali • Pubblico impiego e codice di comportamento • Organizzazione dei servizi
Il testo offre una trattazione organica e sistematica di tutti gli argomenti necessari per la preparazione ai concorsi locali per Istruttori direttivi e Coordinatori pedagogici nei servizi educativi nonché per perfezionare le competenze professionali sempre più elevate di queste figure, che riflettono l’accresciuta importanza del ruolo dei servizi per l’infanzia. Da ultimo, la cd. Riforma 0-6 anni, approvata con il D.Lgs. 65/2017, di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola) ha previsto un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni al fine di sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.
Al fine di facilitare lo studio e costruire una proficua preparazione, in linea con i programmi presenti nei più recenti bandi di concorso comunali, il volume è strutturato in parti che raggruppano gli argomenti richiesti nelle diverse selezioni concorsuali che sono:
— Legislazione sui servizi educativi
— Elementi di psicologia
— Elementi di pedagogia
— Progettazione educativa
— Integrazione e inclusione
— Salute e sicurezza
— Nozioni di diritto amministrativo
— Nozioni di diritto degli enti territoriali e pubblico impiego
— Organizzazione dei servizi e gestione del personale
Il manuale è arricchito anche da una serie di espansioni online di approfondimento, accessibili tramite il Qr Code che trovi all’interno del volume.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF