Codice
9788891420350
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
30 apr 2019
Pagine
381

35 COMPENDIO DI DIRITTO BANCARIO

Sottotitolo
Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso
Prezzo di listino 24,00 €
Prezzo a te riservato 22,80 €
Condividilo on-line
Il Compendio di Diritto Bancario, giunto ormai alla XVI edizione, espone sia gli argomenti istituzionali (ordinamento bancario, aspetti costitutivi della banca, vigilanza, accesso al mercato etc.), sia quelli più tecnici (contratti e titoli bancari), attraverso una visione organica della materia.
La disciplina ha subìto negli ultimi anni sostanziali modifiche dovute alla volontà di giungere ad un sistema bancario e finanziario unico europeo. Le novità hanno riguardato, soprattutto, la vigilanza sul sistema creditizio (e sull’attività bancaria) e la tutela del consumatore, rafforzando le norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Non è mancato, inoltre, il recepimento di una serie di direttive europee, come, la BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) che ha introdotto il tanto discusso bail in e la 2015/2366 (c.d. PSD2).
Il volume corredato di numerosi schemi riepilogativi e illustrativi nonché di questionari di verifica, utili per una conferma del livello di apprendimento raggiunto, è in grado di soddisfare sia le esigenze dell’utenza universitaria e concorsuale, sia quelle delle principali figure professionali del settore.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF