Il concorso prevede un’ unica prova scritta che consiste in 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. La prova si articola come segue:
25 quesiti sulle materie specifiche del profilo (di cui ben 15 sui Regolamenti in materia di Fondi strutturali) 8 quesiti di logica e ragionamento critico-verbale. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali, con l’obiettivo di valutare le capacità decisionali e l’adattabilità dei candidati. Il presente manuale per il Concorso Coesione SUD per il profilo 75 Specialisti ecologico ambientali (Codice B.1) quindi, in aderenza al bando, comprende le seguenti materie:
Regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali con particolare riferimento al Reg. (UE) 2021/1057, al Reg. (UE) 2021/1058, al Reg. (UE) 2021/1060 Diritto dell’ambiente: riqualificazione, riparazione e ripristino ambientale AIA, AUA, VIA Sistema di gestione ambientale e LCA Gestione dei rifiuti Scarichi Emissioni in atmosfera Bonifica dei siti contaminati Energy management ESG e Sostenibilità ambientale Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale Quesiti situazionali Lingua inglese Informatica Il libro viene arricchito di risorse online ovvero Espansioni di approfondimento e Software per la simulazione del test.