Il manuale Concorso ASMEL Enti Locali 2025 è finalizzato alla preparazione della prova scritta unica della selezione pubblica indetta dall’ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali).
Gli idonei rientreranno in un elenco dal quale i Comuni aderenti all’ASMEL potranno attingere per le future assunzioni. Diversi sono i 37 profili professionali richiesti nel bando, da inquadrare nelle seguenti Aree previste dal CCNL Funzioni locali 16-11-2022 (corrispondenti alle precedenti categorie D, C e B):
Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, ex categoria D (laureati); Area degli Istruttori, ex categoria C (diplomati); Area degli Operatori esperti, ex categoria B (scuola dell’obbligo). La prova scritta del concorso ASMEL è unica e consiste in 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su:
materie comuni a tutti i profili; materie specialistiche diverse per ciascun profilo; lingua inglese e informatica. Questo manuale, in aderenza alle competenze richieste dal bando, contiene le materie comuni a tutti i profili ed è strutturato come segue:
Parte I: Diritto pubblico Parte II: Diritto amministrativo. Procedimento e accesso; trasparenza e anticorruzione; contratti pubblici Parte III: Diritto degli enti locali Parte IV: Disciplina del pubblico impiego Parte V: Nozioni di diritto dell’Unione europea Parte VI: Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. Parte VII: Nozioni di contabilità pubblica Parte VIII: Nozioni di tutela della privacy Parte IX: Questionari Le materie sono strutturate su vari livelli grazie all’utilizzo di parti stampate in caratteri grandi o piccoli e di espansioni di approfondimento: ciò rende i contenuti fruibili sia per i profili per laureati che per quelli per diplomati; sono presenti, inoltre, espansioni semplificate, utili per chi non ha mai studiato diritto.
Per esercitarsi in vista della prova d’esame e testare la preparazione raggiunta, nel software online sono disponibili migliaia di quiz sulle materie comuni a tutti i profili (tra cui anche Lingua inglese e Informatica) e di quiz sulle materie specialistiche di ciascun profilo.