Codice
9788891422262
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
23 ott 2019
Pagine
251

48/1 COMPENDIO DI DIRITTO DELL'AMBIENTE

Sottotitolo
• Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso
Prezzo di listino 22,00 €
Prezzo a te riservato 20,90 €
Condividilo on-line
Oggetto di studio del presente volume è il diritto dell’ambiente, materia divenuta di centrale importanza nello scenario politico mondiale, acquisita la consapevolezza della necessità di intervenire con urgenza per la salvaguardia del nostro pianeta. Negli ultimi anni, inoltre, la sensibilità verso il tema ambientale ha spinto ad una partecipazione attiva della società civile e ad una mobilitazione, soprattutto delle nuove generazioni, in difesa dell’ambiente.
Questa XI edizione, tenendo conto di tali dinamiche e dell’evoluzione normativa della materia, è aggiornata ai più recenti interventi normativi che la riguardano, tra cui si segnalano:
— il D.P.C.M. 19 giugno 2019, n. 97 contenente il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e degli Uffici di diretta collaborazione;
— la Direttiva UE 2019/904 del 5 giugno 2019 volta alla riduzione del consumo dei prodotti in plastica;
— la L. 3 maggio 2019, n. 37 (cd. Legge europea 2018) contenente, al Capo VII, disposizioni in materia ambientale;
— il D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, conv. con modif. in L. 11 febbraio 2019, n. 12 (cd. decreto semplificazioni) che ha stabilito la soppressione del SISTRI (sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti) a partire dal 1° gennaio 2019.
A fronte dei suddetti aggiornamenti, la presente edizione lascia inalterata la collaudata sistematica espositiva dei Compendi Simone (caratterizzata da differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e corsivo, questionario di riepilogo alla fine di ciascun capitolo) rivelandosi, pertanto, un valido strumento di studio per studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici e di consultazione ed aggiornamento per gli operatori del settore.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF