Questa nuova edizione del Codice Civile Minor con leggi complementari tiene conto di tutte le novità legislative che hanno interessato, nell’ultimo anno, il diritto civile sia riguardo al Codice civile che alla legislazione speciale.
Fra le novità sono da segnalare: la L. 14-3-2025, n. 35 (Responsabilità dei componenti del collegio sindacale); il D.Lgs. 19-6-2025, n. 88 (Correttivo trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere); la L. 23-9-2025, n. 132 (Intelligenza artificiale).
Il Codice, per le disposizioni interessate dalla Riforma Cartabia e dal successivo Correttivo, anche in questa edizione conserva il doppio articolato e gli accorgimenti grafici per permettere all’operatore una più facile individuazione delle novità della riforma, comparandole con il testo normativo precedente.
Per gli articoli interessati dalla Riforma della magistratura onoraria, sono segnalate in nota le modifiche di cui è prevista l’entrata in vigore il 31 ottobre 2026.
Completa il lavoro una mirata selezione di leggi speciali (Adozione, Assicurazione RCA e contratti, Brevetti e Marchi, Cambiale, Consumatori, Crisi d’impresa, Diritto internazionale privato, Locazioni, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze).
Il dettagliato indice analitico e l’indice cronologico chiudono il Codice consentendo il reperimento delle norme.