Progettare l’unità didattica di apprendimento – La lezione simulata per la prova orale – Programmazione individualizzata per i BES – Uso didattico delle tecnologie – Simulazione della lezione in PowerPoint e Canva – Esempi di tracce assegnate – Glossario – Tracce svolte (online) – Con espansioni e Videolezioni online
Il manuale UDA – Guida alla progettazione dell’Unità di Apprendimento per la prova orale costituisce un’indispensabile guida alla progettazione dell’unità di apprendimento richiesta per il colloquio del concorso scuola PNRR3.
Il testo, utile per tutte le classi di concorso, coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento del concorso a cattedra, è così strutturato:
Parte prima – La progettazione delle attività didattiche, dove si affrontano tematiche concernenti la progettazione delle attività didattiche e la programmazione individualizzata per i BES; Parte seconda – La lezione per la prova orale, con la progettazione della lezione simulata, cioè l’attività di progettazione didattica oggetto del colloquio, nella quale il candidato illustra le scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e l’utilizzo pratico delle TIC. Concludono la trattazione una selezione delle tracce ufficiali delle prove orali dei concorsi precedenti e una sintetica guida all’uso di PowerPoint e Canva funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata. Un modello personalizzabile in PowerPoint è disponibile poi in espansione online, oltre a una serie di esempi di lezioni simulate svolte per vari tipi di classi di concorso.
Completa la guida all’UDA unità apprendimento del Concorso Scuola PNRR3 un Glossario essenziale del lessico pedagogico-scolastico che deve essere conosciuto dal candidato per impostare una progettazione didattica efficace e finalizzata agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici.