Schemi e Schede di Diritto Processuale Civile fa parte della collana Schemi & Schede che raccoglie tutti gli argomenti del programma d’esame in tavole sinottiche e schemi articolati, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato.
Ogni testo:
delinea un quadro sistematico della materia; identifica, come in una slide, i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti più frequentemente oggetto di domande d’esame; facilita la comprensione, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. L’utilizzo di Schemi & Schede di Diritto processuale civile, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone.
Questa nuova edizione 2025 aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi le rubriche:
Osservazioni, per approfondire aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, per analizzare aspetti particolari della materia, stimolando il confronto fra i diversi istituti; In sintesi, per offrire un quadro riepilogativo degli argomenti trattati. L’utilizzo del colore, infine, trasforma lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.