Codice
9788891637826
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
31 ott 2019
Collana
Pagine
230

AFFITTI BREVI E LOCAZIONI

Sottotitolo
Guida fiscale e formulario
26,00 €
Condividilo on-line
La disciplina fiscale relativa al settore delle locazioni è in continuo aggiornamento.
Per citare soltanto le novità più recenti, ricordiamo:
la Legge 23 maggio 2014 n. 80 (conversione del decreto “sblocca Italia”), che ha confermato l’esenzione dall’imposta di registro e di bollo per gli accordi contenenti la riduzione del canone di affitto;
il cosiddetto “Decreto crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58), che ha regolamentato in modo capillare le locazioni brevi nell’ambito delle attività recettive ed ha previsto nuove disposizioni in materia di interventi di ristrutturazione edilizia.
In questa continua evoluzione, decisivo è poter contare su un quadro di insieme su cui fare affidamento, scopo della presente guida, che descrive, in modo dettagliato, il regime fiscale delle locazioni immobiliari, con particolare attenzione sulle locazioni brevi, la disciplina ai fini del registro e gli aspetti operativi della registrazione telematica, i riflessi in dichiarazione dei redditi, fino alle agevolazioni fiscali spettanti ai locatori e ai conduttori.
Sono analizzate anche le disposizioni in materia di detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e per quelli di risparmio energetico.
Non mancano poi interessanti chiarimenti sull’applicabilità dei tributi locali (Tari e Tasi) nell’ambito di un contratto di locazione.
Chiude la trattazione una serie di esempi di fatturazione, oltre ad un formulario di 30 contratti, lettere e facsimile, disponibili anche in versione online per la compilazione personalizzata, assieme ad una raccolta della più rilevante normativa di settore.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF