Codice
9788891644824
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
30 set 2020
Collana
Pagine
104

ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Sottotitolo
Metodi e strumenti software per il Business Process Management
Prezzo di listino 16,00 €
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Questo volume, frutto di un’intensa attività di docenza in corsi universitari, consulenza e formazione in azienda, si caratterizza per una presentazione del Business Process Management di taglio fortemente applicativo.
Dopo aver individuato le caratteristiche dell’approccio per processi, vengono analizzate le fasi attraverso le quali si articolano i progetti di reingegnerizzazione dei processi di business; l’adozione di una metodologia standard per la modellazione dei processi aziendali consente di sviluppare sistemi informativi con funzionalità intuitive per la mappatura e la simulazione delle performance di processo.
Capitolo 1 La gestione aziendale e l’approccio per processi

1.1 La gestione organizzata d’azienda

1.2 L’approccio per processi

1.3 I processi aziendali

Capitolo 2 La reingegnerizzazione dei processi di business

2.1 La reingegnerizzazione dei processi di business

2.2 I progetti di Business Process Reengineering (BPR)

2.3 La pianificazione del progetto

2.3.1 I protagonisti della riprogettazione

2.3.2 La mappa dei processi

2.3.3 La selezione dei processi

2.3.4 L’articolazione temporale

2.4 L’analisi dei processi esistenti e del contesto

2.4.1 La rappresentazione dei processi

2.4.2 I sistemi di indicatori delle prestazioni dei processi

2.4.3 L’identificazione delle azioni per il miglioramento

2.5 Lo sviluppo dei nuovi modelli

2.6 L’implementazione dei nuovi modelli

Capitolo 3 L’approccio per processi nei sistemi di management

3.1 L’approccio per processi e la “qualità” nelle organizzazioni

3.1.1 Evoluzione del concetto di “qualità” nelle organizzazioni

3.1.2 La regolamentazione internazionale della qualità

3.2 L’approccio per processi e il Six Sigma

3.2.1 L’“organizzazione” del Six Sigma

3.2.2 Le fasi del Six Sigma

3.2.3 Le basi statistiche del Six Sigma

3.2.4 L’identificazione delle richieste dei clienti nel Six Sigma

3.2.5 La capability di un processo nel Six Sigma

3.3 L’approccio per processi e l’organizzazione snella (lean organization)

Capitolo 4 La notazione BPMN per la mappatura dei processi aziendali [Tutorial T01]

4.1 Gli obiettivi e i vantaggi dello standard internazionale

4.2 Il flusso di attività di un processo

4.3 I sottoprocessi

4.4 I gateways per la gestione dei flussi alternativi

4.4.1 Gateway esclusivo

4.4.2 Gateway inclusivo

4.4.3 Gateway parallelo

4.5 Gli eventi di processo

4.6 La collaborazione tra i partecipanti di processo

Capitolo 5 Il sistema informativo a supporto dell’approccio per processi

5.1 I software per la gestione dei processi aziendali

5.2 Realizzare un modello di processo [Tutorial T02]

5.3 Perfezionare un modello di processo [Tutorial T03]

5.4 Salvare, condividere e stampare un modello di processo [Tutorial T04]

5.4.1 La collaborazione di più utenti su un modello di processo

5.4.2 La stampa e la pubblicazione di un modello di processo

5.5 Documentare un modello di processo [Tutorial T05]

5.5.1 La documentazione generale del processo

5.5.2 La documentazione delle attività e degli altri elementi

5.6 Simulare un modello di processo

5.6.1 La validazione di processo [Tutorial T06]

5.6.2 L’analisi dei tempi di processo [Tutorial T07]

5.6.3 L’analisi delle risorse di processo [Tutorial T08]

5.6.4 L’analisi delle disponibilità delle risorse di processo [Tutorial T09]

Appendici Gli elementi della notazione internazionale BPMN

Tabella 1 Le attività di un processo

Tabella 2 I sottoprocessi

Tabella 3 Gli eventi iniziali di un processo

Tabella 4 Gli eventi intermedi di un processo

Tabella 5 Gli eventi finali di un processo

Tabella 6 I gateways in un processo
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