L’Atlante del Legno è da oltre 15 anni il manuale di riferimento per la progettazione di edifici in legno, pubblicato in Italia per la collaborazione tra Detail e UTET Scienze Tecniche.
L’impostazione è quella tipica dei volumi del Grande Atlante di Architettura: elementi di fisico-tecnica utili per la progettazione, informazioni pratiche, una ricca sezione di dettagli costruttivi e disegni in scala e di progetti realizzati esemplari.
Il legno in architettura viene sempre più utilizzato non solo per rivestimenti, ma anche per la realizzazione di interi edifici o per grandi parti (piani, coperture), grazie anche al vasto uso del legno lamellare.
L’Atlante del Legno presenta in un solo volume dati e informazioni tecniche sul materiale e su ogni possibile impiego del legno nell’edilizia, esempi e particolari costruttivi, normativa tecnica di riferimento.
STRUTTURA Legno e costruzioni in legno Fondamenti: il legno come materiale da costruzione
Legno massiccio Materiali derivati dal legno Protezione del legno Metodi per la realizzazione di costruzioni in legno Fondamenti: struttura portante
Progettazione delle strutture portanti Varianti di materiali e forme di sezione degli elementi strutturali Mezzi e tecniche di connessione Elementi di stabilizzazione e di irrigidimento Esempi di strutture portanti Esempi di facciate Nuovi esempi di strutture portanti e facciate Normativa di riferimento