Autismo e calcio: un metodo innovativo per l’integrazione e l’insegnamento
Dall’esperienza dell’Asd Accademia di Calcio Integrato nasce un modello tecnico innovativo per l’integrazione dei bambini con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva attraverso il calcio. Questo manuale pratico offre strumenti concreti per allenatori, educatori e famiglie interessati a un approccio inclusivo e formativo.
L’obiettivo è promuovere il calcio di base come strumento di socializzazione, apprendimento e benessere, creando un ambiente di gioco condiviso tra bambini con disabilità e coetanei a sviluppo tipico. Il metodo si basa su un lavoro di squadra che coinvolge esperti di calcio giovanile, psicologi dello sport, logopedisti e medici, per una didattica su misura e personalizzata.
Il progetto si distingue anche per il suo impatto sociale, grazie alla collaborazione con scuole, insegnanti di sostegno e famiglie, chiamate a partecipare attivamente agli allenamenti per favorire l’inclusione e lo sviluppo armonico dei bambini.
Un testo essenziale per chi vuole unire sport, educazione e inclusione, trasformando il calcio in una vera opportunità di crescita per tutti. Presentazione di Partizia Minocchi Capitolo 1 - Le disabilità intellettive e lo sport Alberto Cei
Capitolo 2 - Il Progetto Calcio Integrato Alberto Cei
Capitolo 3 - Caratteristiche delle disabilità intellettive Flaminia Spada
Capitolo 4 - Metodologia d’insegnamento nel calcio integrato Daniela Sepio
Capitolo 5 - La comunicazione in campo Daniela Sepio
Capitolo 6 - L’allenamento: dai giochi con la palla all’insegnamento del calcio Alberto Cei, Michele Rosci, Daniela Sepio e Fabrizio Ferrari
Capitolo 7 - Tre modalità di allenamento sul campo con bambini con disabilità intellettiva Emiliano Bernardi, Luciamaria Castellana, Massimiliano De Angelis
Capitolo 8 - La costruzione della rete: scuola, famiglia, istituzioni, società sportiva Maria Teresa Bavota
Capitolo 9 - L’idoneità all’attività sportiva non agonistica e ludico-motoria Romano Franceschetti e Davide Giannuzzi
Capitolo 10 - Il ruolo dello staff sul campo Daniela Sepio