LA GESTIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE DEGLI ENTI LOCALI Con Cd-rom

LA GESTIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE DEGLI ENTI LOCALI Con Cd-rom

PROGETTARE CON LA LUCE E IL COLORE

PROGETTARE CON LA LUCE E IL COLORE

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) Guida alla dimensione inclusiva

Prezzo di listino 15,00 € Prezzo a te riservato 14,25 €

TipologiaLibri

Autore: Addesso Cristiana Anna, Grandone Salvatore

EditoreMAGGIOLI

CollanaCONCORSI PUBBLICI

Pagine136

Data pubblicazione17 dic 2015

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891613936

Il volume è una guida esauriente e puntuale ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e alla dimensione “inclusiva” dell’insegnamento-apprendimento, uno strumento utile e operativo per quanti devono affrontare pubblici concorsi o per chi, già docente, ha necessità di aggiornamento.
Il testo, in maniera agile e scorrevole, ma scientificamente rigorosa, analizza la dimensione scolastica inclusiva, basata su valori fondamentali quali l’uguaglianza, la partecipazione, lo sviluppo e il sostegno delle comunità, il rispetto della diversità, la centralità dello studente come “persona” di cui valorizzare potenzialità e soddisfare bisogni attraverso percorsi flessibili e personalizzati.
Al centro dell’opera c’è l’esame del decreto ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e Organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e dei successivi provvedimenti, che hanno sancito il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione.
Vengono esaminate categorie e casistiche dell’ampia definizione di bisogno educativo: alunni con disabilità certificata, alunni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e con altri disturbi evolutivi specifici, riservando spazio anche all’accoglienza degli alunni stranieri e alla valorizzazione delle eccellenze.
L’opera illustra inoltre la struttura istituzionale e i relativi compiti legati all’inclusione scolastica, fornendo chiarimenti operativi circa la stesura del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI).
Il testo è completato da un’utile Appendice normativa che raccoglie i provvedimenti di riferimento sull’inclusione e sui bisogni educativi speciali.

Indice
Capitolo I - La dimensione inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 2 - L’Organizzazione territoriale per l’inclusione
Capitolo 3 - Il Piano annuale per l’inclusività (PAI)
Capitolo 4 - La disabilità certificata
Capitolo 5 - I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Capitolo 6 - I Disturbi evolutivi Specifici e l’area dello svantaggio
Capitolo 7 - L’alunno straniero e il Protocollo per l’inclusione
Capitolo 8 - Valorizzare l’eccellenza
Appendice normativa
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) Guida alla dimensione inclusiva
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF