Il volume è una guida esauriente e puntuale ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e alla dimensione “inclusiva” dell’insegnamento-apprendimento, uno strumento utile e operativo per quanti devono affrontare pubblici concorsi o per chi, già docente, ha necessità di aggiornamento. Il testo, in maniera agile e scorrevole, ma scientificamente rigorosa, analizza la dimensione scolastica inclusiva, basata su valori fondamentali quali l’uguaglianza, la partecipazione, lo sviluppo e il sostegno delle comunità, il rispetto della diversità, la centralità dello studente come “persona” di cui valorizzare potenzialità e soddisfare bisogni attraverso percorsi flessibili e personalizzati. Al centro dell’opera c’è l’esame del decreto ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e Organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e dei successivi provvedimenti, che hanno sancito il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione. Vengono esaminate categorie e casistiche dell’ampia definizione di bisogno educativo: alunni con disabilità certificata, alunni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e con altri disturbi evolutivi specifici, riservando spazio anche all’accoglienza degli alunni stranieri e alla valorizzazione delle eccellenze. L’opera illustra inoltre la struttura istituzionale e i relativi compiti legati all’inclusione scolastica, fornendo chiarimenti operativi circa la stesura del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Il testo è completato da un’utile Appendice normativa che raccoglie i provvedimenti di riferimento sull’inclusione e sui bisogni educativi speciali.
Indice Capitolo I - La dimensione inclusiva e i Bisogni Educativi Speciali Capitolo 2 - L’Organizzazione territoriale per l’inclusione Capitolo 3 - Il Piano annuale per l’inclusività (PAI) Capitolo 4 - La disabilità certificata Capitolo 5 - I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Capitolo 6 - I Disturbi evolutivi Specifici e l’area dello svantaggio Capitolo 7 - L’alunno straniero e il Protocollo per l’inclusione Capitolo 8 - Valorizzare l’eccellenza Appendice normativa