COSTITUZIONI

COSTITUZIONI

GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS

GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS

BUSINESS PLAN NELLA FASE DI STARTUP

Idea imprenditoriale, modello di business e identità aziendale

Regular Price 24,00 € Special Price 22,80 €

TipologiaLibri

Autore: Domenico Nicolò

CollanaI MANUALI

Pagine223

Data pubblicazione16 mar 2021

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788823823150

La fase di startup è molto critica: in media il 20-25% delle aziende non supera il primo anno di vita e circa la metà arriva al sesto. Una così precoce mortalità pone in luce, indirettamente, che molte di esse presentano fattori di vulnerabilità già al momento della nascita. In questo scenario il business plan gioca un ruolo di grande importanza nella progettazione di imprese che vogliono durare nel tempo in quanto fornisce informazioni utili per la prevenzione dei difetti genetici. Il manuale affronta questioni metodologiche relative alla nascita e all’evoluzione dell’idea imprenditoriale e propone un modello teorico sull’identità aziendale da assumere come riferimento per la redazione della parte descrittiva del business plan. Questa, infatti, ha lo scopo di illustrare i caratteri identitari dell’azienda in fase di avvio, oltre ai risultati della valutazione della sua fattibilità tecnico-ingegneristica e giuridica, la sua convenienza economica e sostenibilità finanziaria, il suo impatto sociale e ambientale. Il volume, inoltre, esamina il processo di redazione della parte quantitativa del business plan, basato sulla tecnica della segmentazione della gestione aziendale nello «spazio», in centri di responsabilità e processi chiave, e nel «tempo», in esercizi annuali e infrannuali. Due capitoli sono dedicati alle valutazioni preliminari e successive l’avvio di una nuova impresa.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:BUSINESS PLAN NELLA FASE DI STARTUP
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF