Il testo presenta in maniera organica, chiara e sintetica principi, metodi e applicazioni del Business Process Management rivisti con approccio innovativo attraverso le lenti della sostenibilità e della trasformazione digitale.
Dopo aver presentato i criteri per riconoscere e classificare un processo aziendale vengono discusse finalità, benefici e modalità di implementazione di un programma di Business Process Management. Si passa quindi a illustrare metodi e applicazioni per gestire le singole fasi del ciclo di vita dei processi utilizzando approcci sia tradizionali che data-driven. Il testo si conclude con la discussione di alcuni casi di studio.
A supporto delle fasi di verifica della comprensione degli argomenti trattati e di implementazione dei concetti studiati, l’opera si avvale di test di autovalutazione, esercizi svolti e materiali di approfondimento.
Destinato principalmente agli studenti universitari di Ingegneria industriale, Ingegneria gestionale ed Economia e Management, il testo può essere utilizzato come supporto didattico anche dagli studenti di Informatica per accrescere la capacità di comprensione dei processi di business.
Prefazione. Concetti di base: Introduzione all’organizzazione aziendale - Processi aziendali e organizzazione per processi. Metodi: Business Process Management e ciclo di vita dei processi - Analisi e riprogettazione dei processi - La mappatura dei processi aziendali - La simulazione dei processi - Analisi e riprogettazione dei processi con gli approcci data driven - Digitalizzazione, esecuzione, monitoraggio e assessment dei processi. Applicazioni: Casi di studio. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.