L’Opera rappresenta una vera e propria guida indispensabile per tutti gli operatori del settore, pubblici e privati, nonché per chiunque si debba orientare nella legislazione vigente in materia di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari.
Si tratta in particolare di una ricchissima raccolta, organizzata sistematicamente per materie, che copre la normativa comunitaria e nazionale nonché gli atti regolamentari dei principali Ministeri competenti.
Oltre alla disamina dei principi generali viene offerto innanzitutto un quadro delle due principali e fondamentali aree tematiche: la sicurezza alimentare e la presentazione del prodotto.
Sempre con riferimento a queste aree sono stati dedicati appositi paragrafi che illustrano le sanzioni penali ed amministrative (anche sotto il profilo procedurale) per gli operatori e per le società, che possono derivare dalle attività di controllo ufficiale.
Il Codice è strutturato con:
– una parte “trasversale” dedicata alle normative che si applicano trasversalmente a diverse tipologie di prodotti;
– una parte “verticale” in cui sono trattati i singoli prodotti alimentari che sono regolamentati da specifiche normative.