L'edizione 2024 del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, nella collana "I Codici Giuffrè Tascabili", ha l'obiettivo di fornire all'avvocato professionista e agli studiosi della materia uno strumento di guida nella materia che - nel testo del d.lgs. n. 14/2019, entrato in vigore il 15 luglio 2022 - ha subìto il terzo "correttivo".
Oltre al testo del predetto d.lgs. n. 14 del 2019, il Codice contiene tutte le disposizioni della legge fallimentare - formalmente non abrogata dal nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza - nonchè la principale normativa correlata alla materia, suddivisa nelle seguenti voci:
Adempimenti civilistici, fiscali e camerali del curatore Amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa e misure di prevenzione antimafia Certificazioni tributarie, previdenziali e assicurative Composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa Contratti pubblici e concordato preventivo Curatori fallimentari, commissari e liquidatori giudiziali Enti di gestione fiduciaria Grandi imprese e rendicontazione di sostenibilità Normativa fiscale, crediti concorsuali e perdite su crediti concorsuali Procedure di insolvenza Registro delle procedure di insolvenza e di composizione della crisi Spese di giustizia, compensi curatore, professionisti ed ausiliari Start-up innovativa Trattamenti di integrazione salariale e misure a tutela dell’occupazione Tutela di acquirenti di immobili da costruire Tutela dei dati sensibili Verifica del passivo e dei privilegi generali Il Codice è aggiornato alle seguenti novità:
D.lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (c.d. "decreto correttivo ter" al c.c.i.i.); D.lgs. 6 settembre 2024, n. 125 (di recepimento della Direttiva CSRD); L. 12 luglio 2024, n. 101, di conversione del D.l. n. 63/2024 (recante disposizioni urgenti a favore di imprese agricole e di interesse strategico nazionale); L. 25 marzo 2024, n. 28, di conversione del D.l. n. 4/2024 (recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico); D.m. 21 marzo 2023 (recante disposizioni in tema di composizione negoziata della crisi d'impresa). Completano il Codice gli Schemi e tabelle, a cura del Prof. Fabio Santangeli, che riassumono le novità contenute nel testo del d.lgs. n. 14/2019, a seguito del suddetto "correttivo ter", e che riportano le disposizioni della legge fallimentare ancora rilevanti nella prassi applicativa.
Chiudono la presente edizione gli Indici cronologico e analitico, strutturati per consentire la rapida ed efficiente consultazione della normativa.