Il Codice di Contabilità Pubblica 2024 di Direkta, giunto alla seconda edizione, è una nuova e aggiornata raccolta di testi normativi caratterizzata dall’obiettivo di guidare e orientare il lettore nei complessi percorsi della contabilità pubblica. Pertanto, nella prima parte del Codice sono riportati i testi integrali delle fonti normative interne più rilevanti, mentre nella seconda parte sono riportate -secondo criteri di razionale classificazione- le disposizioni relative alle funzioni di controllo della Corte dei Conti e quelle concernenti le innumerevoli ipotesi di responsabilità amministrativa. Nella terza parte, che è nuova rispetto alla precedente edizione, sono riportate fonti normative europee.
Gli autori si sono concentrati sulle fonti più significative, più frequentemente applicate e contraddistinte da un valore sistemico, che, quindi, risultano basilari per una puntuale comprensione della materia e per una sua ricostruzione.
In tale ottica il Codice di Contabilità Pubblica 2024 -come nella precedente edizione- è corredato non solo dall’indice cronologico e dall’indice analitico, anch’esso organizzato sulla base di chiari e puntuali criteri conformi ai testi normativi, ma anche da indici denominati strutturali, che consentono rapidamente una visione complessiva della struttura e dei contenuti delle fonti normative