Il Codice penale e di procedura penale Avanzato, con guide giurisprudenziali e operative, formule e schemi a lettura guidata, Neldiritto Editore 2025, si rivolge ad avvocati, esperti del settore e a quanti devono sostenere l'esame di abilitazione alla professione forense.
L'Opera contiene la Costituzione e le fonti sovranazionali, il Codice penale e le relative disposizioni di attuazione, il Codice di procedura penale e le disposizioni attuative e transitorie, nonché, una ragionata selezione di leggi complementari. Gli articoli del Codice penale e di procedura penale sono corredati da un apparato di guide giurisprudenziali, utili per ricostruire le criticità e i principali orientamenti emersi in sede giurisprudenziale e di guide operative, recanti il regime sostanziale e processuale dell’istituto. Alle guide, si affianca, sotto i pertinenti articoli, l’indicazione delle formule dei principali atti processuali, progressivamente numerate, scaricabili ed editabili in una apposita sezione online.
Completa il Codice una separata Appendice contenente Schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la disciplina processuale.
Nell’Edizione di giugno 2025 l'Opera tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui quelle introdotte da:
L. 9 giugno 2025, n. 80, di conv. del D.l. 11 aprile 2025, n. 48 - c.d. Decreto Sicurezza; L. 23 maggio 2025, n. 75, di conv. del D.L. 28 marzo 2025, n. 37 – Immigrazione irregolare; L. 23 maggio 2025, n. 74, di conv. del D.L. 28 marzo 2025, n. 36 – Cittadinanza; L. 9 aprile 2025, n. 58 – Competizioni su strada. Completano l’Opera l’Indice cronologico e un corposo Indice analitico.