***DISPONIBILE DAL 15 GENNAIO***
Il Codice penale e di procedura penale, Neldiritto Editore, 2026 rivolto a avvocati, magistrati, studiosi, consente di disporre della più importante normativa penale sostanziale, processuale e complementare.
Il Volume contiene - oltre alla Costituzione, alle Fonti Internazionali ed Europee - il Codice penale e le relative Disposizioni di coordinamento e transitorie; il Codice di procedura penale e le Disposizioni di attuazione; una ragionata selezione di leggi complementari sostanziali e processuali articolate in apposite voci tematiche.
In questa XI edizione, il Codice tiene conto delle più recenti novità legislative, tra cui si segnalano:
Decreto Milleproroghe (dicembre 2025);
L. 02 dicembre 2025, n. 181 (Femminicidio);
L. 03 ottobre 2025, n. 148, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 117 (c.d. Decreto Giustizia);
L. 03 ottobre 2025, n. 147, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 116 (Reati ambientali).
Unico per completezza e dovizia e di grandissima utilità per professionisti e studenti è l’apparato di Guide normative sotto ciascuna norma incriminatrice del Codice penale.
Quanto agli Istituti processuali, forniscono indicazioni dettagliate in tema, tra l'altro, di competenza, arresto, misure di prevenzione, intercettazioni, procedibilità, riti.
Per gli Istituti sostanziali, invece, prendono in considerazione la prescrizione, la responsabilità ex d.lgs. n. 231, la messa alla prova, i benefici penitenziari e tanti altri aspetti.
Completano l’Opera l’Indice cronologico e un corposo Indice analitico.