RECESSO ED ESCLUSIONE DEL SOCIO

RECESSO ED ESCLUSIONE DEL SOCIO

LE START UP INNOVATIVE

LE START UP INNOVATIVE

COME DIFENDERSI DALLA CENTRALE RISCHI E DAL DAFAULT DEL CONTO CORRENTE

Regular Price 26,00 € Special Price 24,70 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: Caradonna Marcella

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROFESSIONISTI & IMPRESE

Pagine209

Data pubblicazione27 mag 2021

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Bancario

SKU/ISBN:  9788891649928

L’opera, aggiornata alla recente GIURISPRUDENZA, con schemi, tabelle e modelli vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano di contenzioso bancario.
Con un taglio operativo e pragmatico si analizzano tutte le tematiche connesse alle comunicazioni effettuate dalle Centrali Rischi soffermandosi sulle valutazioni del rischio che vengono adottate e le rispettive tecniche di calcolo.
Si esaminano nello specifico le problematiche individuate dalle pronunce giurisprudenziali in merito alle segnalazioni illegittime. Nella procedura di tutela delle banche vi è l’obbligo di procedere ad effettuare accantonamenti proporzionati al rischio che ogni istituto di credito assume con la gestione degli impieghi.
Ogni operazione di finanziamento, quindi, richiede un processo di valutazione del rischio in relazione al quale si determina l’accantonamento.
Questa seconda edizione analizza anche le nuove regole europee, in vigore anche in Italia dal 31 dicembre 2020, in materia di classificazione dei debitori in default (c.d. “Default del conto corrente”) che hanno introdotto metodologie e criteri molto più severi rispetto a quelli precedentemente utilizzati.
PRINCIPALI ARGOMENTI
L’adeguatezza patrimoniale delle banche, le direttive comunitarie e le raccomandazioni del Comitato di Basilea
Il nuovo corso della vigilanza sull’esercizio dell’attività bancaria - I sistemi di informazioni creditizie SIC CRIF
Consorzio tutela del credito (CTC) Centrale di allarme interbancaria (CAI)
La Centrale Rischi della banca d’Italia (CR)
Il funzionamento della CR
Natura e tipologia delle informazioni: accordato, accordato operativo, utilizzato
Classificazione dei rischi -Il cliente e la Centrale Rischi
La visura della CR
Gli errori e le illegittime segnalazioni
Il diritto al risarcimento danni
Il rischio di credito ed il rating creditizio
La metodologia di determinazione del rating ? Rating esterni
I credit score
Rating interni
Il calcolo del rating interno
Il merito creditizio del cliente
Analisi del settore di attività
Analisi qualitativa e quantitativa
Analisi andamentale
Default del conto corrente
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:COME DIFENDERSI DALLA CENTRALE RISCHI E DAL DAFAULT DEL CONTO CORRENTE
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF