A SPASSO PER WALL STREET

A SPASSO PER WALL STREET

IL FORMULARIO DEL DPO

IL FORMULARIO DEL DPO

COME NON FARE NIENTE Resistere all'economia dell'attenzione

Regular Price 19,90 € Special Price 18,91 €

TipologiaLibri

Autore: Odell Jenny

Pagine250

Data pubblicazione26 ott 2021

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788836000364

In un mondo in cui la tecnologia crea dipendenza ed è volta a comprare e vendere la nostra attenzione, in cui il valore di ciascuno è determinato dalla produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sembra impossibile trovare una via di fuga.

In questa stimolante guida su come resistere all’economia dell’attenzione, l’artista e critica Jenny Odell ci mostra come è possibile ancora riappropriarsi della propria vita.

Odell considera la nostra attenzione la risorsa più preziosa – e più sfruttata – che possediamo. Dobbiamo quindi continuamente (e attivamente) scegliere come utilizzarla.

Forse non la dedicheremo a tematiche ritenute importanti dal capitalismo... ma quando riusciremo a usare una nuova tipologia di attenzione, scrive l’autrice, saremo in grado di intraprendere forme di azione politica più audaci, di reimmaginare il ruolo dell’umanità nell’ambiente e di giungere a una comprensione più sensata della felicità e del progresso.

Lungi dall’essere un semplice saggio anti-tecnologia o una meditazione di ricongiungimento con la natura di cui si legge così spesso, Come non fare niente è un piano d’azione per pensare al di fuori dai temi capitalistici di efficienza.

Provocatorio e persuasivo, questo libro cambierà il modo di vedere il posto che avete nel mondo.
INDICE
Introduzione. Sopravvivere all’utilità - Sostegno al niente - Impossibile ritirarsi - Anatomia del rifiuto - Esercizi di attenzione - L’ecologia degli estranei - Recuperare le basi del pensiero - Conclusione. Distruzione del manifesto.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:COME NON FARE NIENTE Resistere all'economia dell'attenzione
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF