Il volume è una guida al SEQUESTRO GIUDIZIARIO, misura cautelare prevista dall’art. 670 c.p.c., il cui fine immediato è di provvedere alla custodia e gestione temporanea di beni mobili, immobili, aziende od altre universalità di beni quando ne è con- troversa la proprietà od il possesso ovvero, nel caso di libri, re- gistri, documenti, modelli, campioni e di ogni altra cosa da cui si pretende desumere elementi di prova, quando è controverso il diritto alla esibizione o alla comunicazione.
Aggiornata alla più recente giurisprudenza, l’opera analizza i molteplici aspetti legati al sequestro giudiziario, GUIDANDO IL LETTORE ALLA PRATICA GESTIONE DELL’ISTITUTO, considerato sotto il duplice aspetto del fumus e del periculum. Il testo si compone di SEI CAPITOLI CHE RICOSTRUISCONO LE VARIE FASI (e le relative criticità) che dal deposito del ri- corso per sequestro giudiziario dinanzi al giudice di prime cure conducono sino alla decisione che in sede di reclamo chiude l’in- tero procedimento cautelare.
Senza tralasciare il necessario rigore scientifico, ogni temati- ca è affrontata muovendo dalla SINTETICA E RAGIONATA ESPOSIZIONE DELLE PRINCIPALI QUESTIONI CONCRETE che sovente si presentano nelle aule giudiziarie, riassumendo le risposte fornite nel corso degli anni dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.
L’opera è corredata da un RICCO COMPLEMENTO GIURI- SPRUDENZIALE, in cui sono riportate le pronunce più signifi- cate organizzate per argomento.
Nel testo sono inserite FORMULE PER LA PRATICA PROFES- SIONALE, riportate anche sul CD-ROM ALLEGATO in forma- to editabile e immediatamente utilizzabile. L’opera è comple- tata da DOMANDE CON RISPOSTE sulle principali questioni in materia di sequestro giudiziario e da APPENDICE NORMA- TIVA, oltre che da un accurato indice analitico.