BOOMERANG PERCHE' CENT'ANNI DI TECNOLOGIA NON HANNO (ANCORA) MIGLIORATO IL MONDO

BOOMERANG PERCHE' CENT'ANNI DI TECNOLOGIA NON HANNO (ANCORA) MIGLIORATO IL MONDO

ITALIAN FACTOR

ITALIAN FACTOR

COMUNICAZIONE, POTERI E CITTADINI Tra propaganda e partecipazione

Prezzo di listino 18,00 € Prezzo a te riservato 17,10 €

TipologiaLibri

Autore: Rolando Stefano

Pagine200

Data pubblicazione20 gen 2014

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788823834293

Spazio di espressione sociale, ma anche voce del potere, la comunicazione pubblica ereditata dal secolo scorso è oggi in crisi finanziaria e strategica e chiede un nuovo paradigma che immagini Stato e società in una condizione di rapporto non più verticale e «a una via», ma orizzontale e interattivo. In altri termini, il passaggio da propaganda a partecipazione. Il testo ripercorre le ragioni di questa crisi e si pone alla ricerca di una via di uscita, per l’Italia e per l’Europa, che sappia soddisfare la domanda di un sistema pubblico più relazionale e di servizio. Un percorso che deve tuttavia fare i conti con la debolezza del cambiamento oggettivo delle pubbliche amministrazioni, ancora nelle mani della cultura giuridica del controllo e poco alimentate managerialmente dalla cultura economica dello sviluppo e dalla cultura sociale della relazione. Le riflessioni svolte – in un approccio volutamente vicino alla conversazione – vanno nella prospettiva di una comunicazione pubblica che, per accompagnare i rapporti tra istituzioni e società nel campo sia della solidarietà sia della competitività, non può contare solo su norme, decreti, trovate tecnologiche, ma ha grande bisogno di una formazione diffusa e qualificata che riparta da un ripensamento strutturale del valore della democrazia.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:COMUNICAZIONE, POTERI E CITTADINI Tra propaganda e partecipazione
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF