Il volume per la preparazione al concorso indetto dalla Regione Lazio per l’assunzione di complessive 544 unità da destinare ai Centri per l’Impiego (249 Assistenti mercato e servizi per il lavoro del lavoro, cat. C, e 295 Esperti mercato e servizi per il lavoro, cat. D) riporta una trattazione delle materie richieste per la prova scritta e il colloquio di entrambi i profili:
diritto amministrativo (con particolare riferimento al pubblico impiego e al CCNL Funzioni locali)
diritto del lavoro e legislazione sociale
politiche a sostegno dell’occupazione (D.Lgs. 150/2015) e servizi per l’impiego (in particolare quelli forniti dai CPI sulla base del D.M. 4/2018, il reddito di cittadinanza e il collocamento mirato)
economia e politica del lavoro
fondi europei e politiche attive a sul valere sul FSE+
contabilità pubblica
contratti pubblici.
Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra i materiali riservati online).
Tra i contenuti web è disponibile una sezione sulle capacità logico-deduttive e di ragionamento critico verbale, quesiti situazionali e sintesi di inglese, di informatica, nonché (per la prova orale) sui reati contro la P.A., sulle misure in materia di trasparenza e di contrasto alla corruzione e quelle concernenti la tutela della privacy.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.