Il manuale è destinato alla preparazione ai concorsi nei Servizi demografici degli enti locali ed è articolato in quattro parti.
La prima parte, L'ordinamento dello stato civile, è dedicata alle competenze, funzioni e attività svolte dall’Ufficio di stato civile per le registrazioni, annotazioni, rettificazioni e comunicazioni concernenti nascita, matrimonio, acquisto della cittadinanza, unioni civili, morte e disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
La seconda parte, L'ordinamento delle anagrafi e Servizi statistici, approfondisce, invece, l’ordinamento delle anagrafi, con particolare riguardo all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e all’AIRE (Anagrafe Nazionale Residenti all’Estero), nonché i servizi statistici con riferimento al ruolo dei Comuni nella formazione di una statistica primaria, che confluisca, poi, all’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
La terza parte, I servizi elettorali, illustra la disciplina relativa ai sistemi elettorali, all’organizzazione e alla tenuta e revisione delle liste elettorali.
La quarta parte, La leva militare, si sofferma, infine, sulle competenze dei Comuni in merito alle attività per la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva, nonché sul servizio civile universale.
Ogni Sezione è completata da test a risposta multipla, per consentire un rapido ripasso e una prima verifica delle conoscenze acquisite.
In Appendice sono, infine, riportati gli atti che possono essere adottati nel settore demografico di ciascun ufficio amministrativo.
INDICE
Libro I · L'ordinamento dello stato civile
Libro II · L'ordinamento delle anagrafi e i servizi statistici
Libro III · I servizi elettorali
Libro IV · La leva militare
Appendice · Modulistica settore demografico