Il volume si pone come un efficace strumento di preparazione per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per assistente sanitario. Gli argomenti sono trattati in maniera chiara ed esaustiva e corredati, alla fine di ciascun capitolo, da quesiti a risposta multipla per consentire la verifica immediata delle nozioni apprese.
L’Introduzione è dedicata all’analisi del profilo professionale dell’assistente sanitario, ai valori e alle norme deontologiche che ne orientano l’attività.
La Prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione, con particolare riguardo al rapporto di lavoro del personale sanitario, alle responsabilità giuridiche ed etiche, al Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista storico, funzionale e organizzativo. Viene inoltre delineata l’organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo.
La Seconda parte rappresenta un sintetico compendio delle principali conoscenze richieste alla professione di assistente sanitario. I capitoli che la compongono trattano la patologia e la fisiopatologia, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, l’epidemiologia e l’igiene. Uno spazio è riservato ai criteri basilari di un’indagine conoscitiva dei bisogni di salute di una comunità e alla comunicazione efficace in ambito professionale.
La Terza parte, infine, offre batterie di test tratti da prove ufficiali assegnate in vari concorsi pubblici per lo stesso profilo professionale.