Con Dpcm 30 novembre 2023 è stato autorizzato il Ministero dell'interno - Direzione centrale per le autonomie - ad assumere 245 unità da inquadrare con il profilo di Segretario comunale e provinciale.
Il Manuale 245 Segretari Comunali e Provinciali, Tomo I Materie giuridiche, con Teoria e Quiz di verifica suddivisi per ciascun capitolo, è predisposto con la finalità di assicurare una trattazione particolarmente completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie giuridiche per tutte le prove di Concorso.
Sono esaminate, in modo approfondito, le seguenti materie:
· Diritto Costituzionale;
· Diritto Amministrativo;
· Diritto Privato;
· Diritto Tributario, parte generale, speciale e processuale;
· Diritto Regionale;
· Ordinamento degli Enti locali;
· Tecnica normativa.
Il Manuale è inoltre aggiornato alle più recenti novità legislative intervenute in ciascuna delle materie esaminate. In particolare, quanto al diritto tributario, si è tenuto ampiamente e puntualmente conto delle profonde e numerose innovazioni apportate al sistema di diritto tributario italiano dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111, dai Decreti legislativi approvati nel 2023 e 2024 e dalla Legge di Bilancio per il 2024.
Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica per ciascuno dei Capitoli che compongono le indicate materie.
Si consiglia, per una trattazione puntuale e al contempo esaustiva delle discipline economico-finanziarie oggetto della prova preselettiva, scritta e orale, il Manuale 245 Segretari Comunali e Provinciali, Tomo II Materie economico-finanziarie e contabili, con Teoria e Quiz di verifica, 2024, Nld Concorsi.