La Commissione RIPAM ha bandito un importante concorso per338 Assistenti del Ministero delle imprese e del made in Italy.
Dei 338 posti messi a concorso 90 sono assistenti amministrativi (Codice 01) e ulteriori 90 assistenti amministrativi contabili (Codice 02).
Il Concorso si articola in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla di cui 25 su materie disciplinari, 7 volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale, 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
NLD concorsi ha predisposto il Manuale 338 MIMIT con test di verifica per i profili 90 assistenti amministrativi (Codice 01) e 90 assistenti amministrativi contabili (Codice 02), pensato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare le prove scritta e orale.
Il Manuale si caratterizza per una trattazione aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie oggetto dei concorsi relative ai due profili indicati:
Elementi di diritto amministrativo;
Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione
Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici
Elementi di diritto dell’Unione Europea
Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
Elementi di ragioneria generale ed applicata;
Quiz su logica-deduttiva e ragionamento critico verbale
Quesiti situazionali
Inglese (on line)
Informatica (on line)
Il Manuale è utile anche per la preparazione alla successiva prova orale contenendo la trattazione on line di elementi di informatica di base e di lingua inglese.
Per le numerose materie comuni, il Manuale è utilissimo per chi deve prepararsi allo stesso Concorso MIMIT, per i distinti profili 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03), 40 assistente informatico (Codice 04), 38 assistente tecnico (Codice 05), 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06), 10 assistente tecnico specializzato (Codice 07).
Il Manuale consente l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.