Codice
9788891639059
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
25 nov 2019
Collana
Pagine
310

CONCORSO 616 OPERATORI GIUDIZIARI (G.U. 8 OTTOBRE 2019, N.80)

Sottotitolo
Manuale di preparazione al concorso
Prezzo di listino 22,00 €
Prezzo a te riservato 20,90 €
Condividilo on-line
Il volume è un utile strumento di preparazione al Concorso per 616 operatori giudiziari da assumere a tempo pieno e indeterminato presso gli uffici giudiziari di alcune regioni italiane (G. U. 8 ottobre 2019, n. 80).
La selezione prevista dal bando consiste in una chiamata diretta tramite i Centri per l’impiego regionali degli iscritti alle liste di collocamento.
I requisiti per partecipare sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- possesso della licenza media, ossia del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni a cui la procedura si riferisce (da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di cui al vigente ordinamento professionale);
- per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, è necessario avere una posizione regolare per gli obblighi di leva militare.
Le prove selettive previste dal bando consistono in un colloquio e in una prova pratica che riguarda il riordinamento dei fascicoli e conoscenze informatiche di base.
Il manuale presenta inizialmente una sezione dedicata alle tecniche e ai suggerimenti per affrontare il colloquio.
Segue un’esposizione teorica di tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: gli elementi di base dell’informatica; l’architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook.
L’ultima parte teorica del volume è dedicata all’inquadramento e alle attività dell’operatore giudiziario e ai servizi di cancelleria.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF