Il volume è un utile strumento di preparazione ai Concorsi indetti dall’ACI (Automobile Club d’Italia) per 305 posti suddivisi in vari profili di categoria B e C da assumere a tempo pieno e indeterminato (G.U. 5 novembre 2019, n. 87).
Le prove concorsuali previste dai bandi sono differenti per ogni profilo richiesto e consistono in:
-- prova preselettiva, da svolgersi in caso di un alto numero di candidati, consistente in un test a risposta multipla da risolversi in 60 minuti;
-- 1 o 2 prove scritte consistenti nella redazione di un elaborato e/o nella risoluzione di un caso inerenti le materie indicate dai bandi;
-- prova orale sulle materie indicate dai bandi e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il testo presenta una sezione manualistica, seguita da batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, sulle materie comuni a tutti profili messi a bando:
- Diritto amministrativo;
- Diritto civile;
- Reati contro la P.A.
Nell’ultima parte è presente il testo integrale dello Statuto dell’Automobile Club d’Italia contenente tutte le informazioni riguardanti la direzione, la segreteria, gli organi collegiali, la pianificazione e il coordinamento.