Il Consiglio nazionale delle ricerche ha bandito un importante concorso per 138 Collaboratori di Amministrazione VII - Livello professionale. Il Concorso si articola in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze nelle seguenti materie:
Nozioni di diritto amministrativo;
Nozioni sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico;
Nozioni di contabilità degli enti pubblici non economici;
CCNL del comparto istruzioni e ricerca per il triennio 2016-2018;
Statuto e Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
NLD concorsi ha predisposto il Manuale con test di verifica per il Concorso di 138 Collaboratori di Amministrazione, pensato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prove scritta. Il Manuale si caratterizza per una trattazione, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie di concorso.
Il Manuale è utile anche per la preparazione alla successiva prova orale contenendo la trattazione on line di elementi di informatica di base e di lingua inglese.
Per ciascuna materia trattata sono inoltre inserite batterie di quiz di verifica, utili a saggiare la preparazione.
Completa il Manuale un’utilissima Appendice recante i principali atti normativi relativi all’organizzazione e all’attività del Consiglio nazionale delle ricerche, nonchè il testo del CCNL (quest'ultimo online)
Il Manuale consente l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.