Il Manuale è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio a tutte le prove del Concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Chi aspira a svolgere la funzione di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi deve acquisire una formazione a 360 gradi per gestire a livello amministrativo e contabile le istituzioni scolastiche, con una conoscenza approfondita delle organizzazioni complesse e delle competenze essenziali, vale a dire: ›› Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell'U.E.; ›› Diritto civile; ›› Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche; ›› Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; ›› Legislazione scolastica; ››Ordinamento e gestione amministrativa delle scuolee stato giuridico del personale scolastico; ›› Diritto penale (delitti contro la P.A.); ›› Comunicazione interpersonale e informatico-digitale; ›› Conoscenza di lingua straniera.
Il volume tratta in maniera approfondita e chiara tutte queste tematiche, costituendo per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare tutte le prove del concorso.
La nuova edizione del testo è aggiornata al decreto 28 agosto 2018, n. 129 (Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche). Nell’ultima parte del testo è riportata un’utile Appendice normativa.