Il Manuale è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare le prove dei concorsi pubblici per diventare insegnante/educatore dei nuovi nidi d’infanzia. La selezione dei candidati prevede solitamente una prova scritta e una prova orale sulle seguenti tematiche: - legislazione e aspetti istituzionali della normativa nazionale che disciplina i servizi rivolti all’infanzia; - elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; - processi comunicativi e relazionali; - competenze pedagogiche e didattiche; - elementi di puericultura e pediatria, con particolare riferimento alla dietetica del bambino e alle malattie esantematiche, epidemiche e contagiose nel primo anno; - carta dei servizi e regolamento dell’asilo comunale della Regione in cui è bandito il concorso; - nozioni di igiene e primo soccorso.
Questo manuale, giunto alla seconda edizione si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica le strategie educative e gli orientamenti pedagogici da adottare nei nuovi nidi d’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica. La seconda parte del testo presenta una sezione dedicata al diritto amministrativo, al pubblico impiego a all’organizzazione degli enti locali. Segue una parte dedicata alla prova scritta con una selezione di temi svolti, di utilità per il candidato. Disponibile nella sezione online: - appendice (online) dedicata alla normativa per i nidi d’infanzia a seguito del Covid-19 - bibliografia; - quiz di inglese e informatica; - simulatore di quiz.