Il presente volume è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare la procedura selettiva per diventare insegnante/educatore della scuola dell’infanzia comunale. I bandi di concorso valutano la preparazione dei candidati, attraverso una o più prove, sulle seguenti tematiche: - Legislazione e aspetti istituzionali della normativa, nazionale e della Regione dove si espleta il concorso, che disciplina i servizi rivolti all’infanzia; - Elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; - Processi comunicativi e relazionali; - Competenze pedagogiche e didattiche; - Carta dei servizi ed orientamento pedagogico dei servizi 0/6 comunali. Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative della scuola dell’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica. Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni della prova scritta sulle tematiche più frequenti presentate ai concorsi e un’utile bibliografia. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: - batterie di quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - eventuali aggiornamenti normativi.