Codice
9788891650016
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
29 mar 2021
Collana
Pagine
955

CONCORSO MINISTERO AFFARI ESTERI (MAECI) 400 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI E TECNICI(G.U. 26 febbraio 2021, n. 16)

Sottotitolo
Prova preselettiva - Videolezioni di logica del Metodo Cotruvo
Prezzo di listino 35,00 €
Prezzo a te riservato 33,25 €
Condividilo on-line
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva 375 collaboratori di amministrazione, contabile e consolare e 25 collaboratori tecnici, seconda area F2 (G.U. 26 febbraio 2021, n. 16).
La prova preselettiva prevista in caso di un alto numero di candidature, consisterà in un quiz di 60 domande a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, sulle seguenti materie:
- elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- lingua italiana;
- lingua inglese;
- strumenti di office automation;
- capacità logico-deduttiva, ragionamento logico-matematico e critico-verbale.
Il volume contiene una prima parte dedicata alle varie tipologie di quiz di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari.
Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.
Segue una sezione teorica dedicata alla Lingua italiana, con una selezione di test per il ripasso, una nutrita selezione di quiz di lingua inglese suddivisi per livello di difficoltà e con il commento nelle risposte.
Le ultime due sezioni riguardano gli strumenti di Office automation e gli elementi di diritto pubblico e pubblico impiego.
Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:
- videolezioni di logica;
- software di simulazione online;
- aggiornamenti normativi.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF