Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alle prove del Concorso per docenti di Educazione motoria nella scuola primaria.
Il Manuale è ricco di conoscenze scientifiche, pedagogiche, psicologiche, biologiche, metodologico-didattiche e di una variegata e vasta bibliografia.
Nella prima parte del testo, si affrontano gli aspetti normativi e giuridici collegati alla legislazione scolastica, con riferimento alle Indicazioni Nazionali del curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Il libro analizza, in modo oculato, le principali teorie dello sviluppo psicologico e pedagogico oltre a soffermarsi sull’inclusività, indicando metodologie e attività per l’Educazione Motoria degli alunni BES.
Nella seconda parte del testo troviamo importanti dettagli inerenti l’area “scientifica” della materia: in modo preciso e mirato sono intrecciati i contenuti anatomici inerenti l’Educazione Motoria con quelli della fisiologia.
Questa peculiarità rappresenta un quid in più, prezioso e raro, nei testi concorsuali tipici di Educazione Motoria.
Sono presenti i riferimenti specifici alle funzioni degli apparati nello svolgimento dell’attività motoria, tenendo conto delle diverse fasi di sviluppo e metodologie dell’allenamento, con approfondimenti inerenti le capacità condizionali.
La parte relativa alla mediazione didattica e ai contenuti specifici dell’Educazione Motoria nella scuola primaria è ricca di apporti personali che potranno rivelarsi particolarmente utili per la prova scritta, per lo svolgimento della prova orale e per espletare al meglio il ruolo di insegnante.
Sono, infine, presenti approfondimenti relativi alla salute, al benessere, al corretto stile di vita, alla normativa di settore, alle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Nell’ultima parte è disponibile una selezione di quiz a risposta multipla, utile per esercitarsi in vista della prova scritta e un’utile bibliografia.
Nella sezione online sono disponibili un simulatore di quiz, immagini anatomiche a colori e una selezione di mappe concettuali utili per memorizzare i concetti più importanti.
> Didattica dell’educazione motoria
> Legislazione scolastica
> Psicologia e Pedagogia
> Scuola dell’inclusione
> Movimento umano
> Anatomia e Fisiologia
> Sviluppo e Apprendimento motorio
DISPONIBILI NELLA SEZIONE ONLINE:
> Simulatore di quiz
> Immagini anatomiche a colori
> Mappe concettuali
PARTE PRIMA AVVERTENZE GENERALI
Capitolo 1 I principi costituzionali e l’autonomia scolastica
1. I principi costituzionali
2. Dal principio di sussidiarietà all’autonomia scolastica
3. I caratteri e gli ambiti dell’autonomia scolastica
4. L’evoluzione normativa dell’obbligo scolastico
5. L’autonomia nella normativa recente: la cd. “Buona scuola”
6. Il Piano triennale dell’offerta formativa
7. I decreti attuativi della “Buona scuola”
8. Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
9. La nuova valutazione nella scuola primaria
9.1 Esempio di documento di valutazione compilato
Capitolo 2 Le Indicazioni nazionali e le competenze chiave europee
1. Riflessioni sulle Indicazioni nazionali
1.1 I nuovi scenari
2. Le Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente
2.1 Le competenze chiave europee
2.2 Valutazione delle competenze nelle indicazioni nazionali
2.3 Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
3. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
3.1 Le competenze chiave europee del 2006
4. L’Educazione Fisica nelle Indicazioni nazionali
Capitolo 3 Il processo evolutivo dell’inclusione scolastica e il suo quadro normativo
1. Diritto all’educazione
1.1 I bambini diversamente abili
2. I bisogni educativi speciali
2.1 Un nuovo sistema di classificazione della diversabilità
3. Educazione Fisica e BES
3.1 Adattamenti alla didattica dell’Educazione Fisica
3.2 Attività e idee per la pratica in palestra
4. L’insegnante di scuola primaria di fronte alla diversabilità
5. Indicazioni operative per una didattica inclusiva
6. Il nuovo PEI: cosa cambia
6.1 Modello del nuovo PEI per la scuola primaria
7. Il processo inclusivo in Italia e nei documenti internazionali
Capitolo 4 Teorie pedagogiche
1. I pedagogisti del ’700
2. I pedagogisti dell’800
3. I pedagogisti del primo ’900
3.1 I teorici dell’attivismo pedagogico
4. I pedagogisti italiani
4.1 Maria Montessori
4.2 Le sorelle Agazzi
4.3 Lorenzo Milani
4.4 Giovanni Rodari
4.5 Loris Malaguzzi
4.6 Bruno Munari
Capitolo 5 La psicologia dell’apprendimento
1. Le teorie “classiche” dell’apprendimento
1.1 L’approccio comportamentista
1.2 Il cognitivismo
2. La teoria di Piaget
3. Lev Vygotskij e l’approccio socio-culturale
4. Jerome Seymour Bruner e l’approccio costruttivista
5. Albert Bandura e l’apprendimento cooperativo
6. L’apprendimento significativo di Ausubel
7. Le teorie sulla motivazione
Capitolo 6 Teorie sull’intelligenza e sulla competenza emotiva
1. Le teorie sull’intelligenza
1.1 Le prime teorie sull’intelligenza
1.2 Teorie multicomponenziali dell’intelligenza
1.3 Teoria delle intelligenze multiple
2. Le emozioni
3. Teorie sulle origini delle emozioni
4. L’intelligenza emotiva
4.1 L’Emotional Intelligence di Goleman
5. Il costrutto di competenza emotiva e il suo sviluppo
Capitolo 7 Lo sviluppo psicologico e psicodinamico
1. Introduzione
2. Lo sviluppo psicodinamico
2.1 Sigmund Freud
2.2 Erik Erikson
2.3 Melanie Klein
2.4 Donald Winnicott
2.5 René Spitz
2.6 Daniel N. Stern
2.7 John Bowlby
Capitolo 8 Le neuroscienze nella pratica didattica
1. L’apporto delle neuroscienze all’apprendimento
2. I neuroni specchio nelle scienze cognitive
3. Una strada possibile: la neurodidattica
4. Considerazioni sulle applicazioni didattiche
Capitolo 9 Valorizzazione delle differenze in una società multiculturale
1. La società multiculturale
2. La scuola primaria inclusiva
2.1 Identità e alterità nella scuola delle differenze
2.2 Il diritto all’uguaglianza e il diritto alla diversità
3. L’italiano seconda lingua
3.1 Strategie per migliorare la comunicazione
3.2 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
4. Diversità etniche e culturali in Educazione Fisica
5. Leggi ed immigrazione
PARTE SECONDA EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Capitolo 10 Il movimento umano
1. Epistemologia dell’Educazione Fisica
1.1 La corporeità
1.2 Spazio e corpo
1.3 Identità e corpo
1.4 Psicomotricità: i contributi di Le Boulch e Vayer
2. La prasseologia di Parlebas
3. Ruolo dell’Educazione Fisica nella scuola
4. Educazione Fisica: evoluzione nei curricoli scolastici