ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE

ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE

CODICE CIVILE 2022 e leggi complementari Pocket

CODICE CIVILE 2022 e leggi complementari Pocket

CONFERIMENTO D'AZIENDA

Prezzo di listino 39,00 € Prezzo a te riservato 37,05 €

TipologiaLibri

Autore: AA.VV.

EditoreSEAC

CollanaCONSULENZA FISCALE

Pagine253

Data pubblicazione20 nov 2022

Reparto: Società , LIBRI

Argomento: Operazioni straordinarie

SKU/ISBN:  9791254650875

***In uscita a novembre****
Il conferimento d'azienda, tra tutte le operazioni straordinarie è certamente quella più eclettica perché si presta al soddisfacimento di molteplici finalità: costituisce, a seconda dei casi, il punto di arrivo ovvero quello di partenza rispetto agli obiettivi di riorganizzazione aziendale.
Passaggio generazionale, ingresso di nuovi partners, ottimizzazione delle risorse finanziarie, trampolino di lancio per la successiva cessione della partecipazione, sono solo alcune delle molteplici prerogative che caratterizzano l'istituto, ordinariamente utilizzato come strumento per la costituzione della holding di famiglia (e non solo).
Il volume, caratterizzato da uno spiccato taglio pratico, illustra in modo organico gli aspetti civilistici, contabili e fiscali del conferimento d'azienda o ramo d'azienda, con una nutrita disamina delle operazioni che la finalizzano. Il tutto corredato da schemi, tabelle, articoli in partita doppia e gestione dell'operazione in dichiarazione Iva e nel modello Redditi e Irap.
Sono affrontate anche le norme correlate quali, ad esempio, quelle che consentono tramite l'imposta sostitutiva l'affrancamento dei maggiori valori civili rispetto a quelli fiscali o, in mancanza la gestione della fiscalità differita che si determina per effetto dell'utilizzo dei diversi valori di perizia rispetto a quelli fiscali oggetto di conferimento.
Rapporto di cambio, incremento del capitale sociale, costituzione della riserva da conferimento, gestione delle differenze interinali e clausole da adottare nell'atto notarile di conferimento per la loro gestione. Nulla deve essere lasciato al caso ad evitare spiacevoli sorprese da dover poi faticosamente spiegare (giustificare), alle parti che hanno inteso realizzare l'operazione avendo ben chiare le idee sugli obiettivi, l'inatteso effetto fiscale o giuridico dell'accordo.
Da ultimo, l'elusione fiscale, spettro di tutte le operazioni straordinarie. Una carrellata delle risposte ad interpello dell'agenzia delle entrate servirà a contestualizzare l'operazione e prendere la mira rispetto alle possibili eccezioni che l'amministrazione finanziaria potrebbe fare in sede di verifica.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CONFERIMENTO D'AZIENDA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF