OPERAZIONI DI CONTABILITÀ GENERALE (MODULI DA I A V)
I MODULO - 14 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
I CICLI DELLA GESTIONE, LA METODOLOGIA DELLA PARTITA DOPPIA E AVVIO DEL PROJECT WORK
• Presentazione del project work
• La gestione e le caratteristiche dei cicli aziendali:
- Il ciclo economico
- Il ciclo finanziario
- Il ciclo monetario
• Equilibrio economico ed equilibrio finanziario
• “Cash” e “utile” coincidono?
• L’aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
• Requisiti, caratteristiche e strumenti della contabilità generale
• Le regole-base della contabilità generale
• Come funziona la partita doppia?
• Il piano dei conti
• Schema di funzionamento dei conti
• Alcune terminologie da utilizzare
• Le rilevazioni contabili delle operazioni elementari di gestione
HOMEWORK
Allocare e definire correttamente le operazioni della gestione Allenamento sul funzionamento “base” della partita doppia
LESSONS LEARNED
1. Comprendere le differenze tra i cicli aziendali
2.Acquisire le differenze tra aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
3.Acquisire le regole del sistema di registrazione in partita doppia
II MODULO - 17 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 1)
• Condivisione Homework della lezione n. 1
• Registrazione in partita doppia delle principali operazioni di esercizio, tra cui:
- Operazioni di vendita
- Operazioni di acquisto
- Operazioni di finanziamento
- Operazioni di investimento
• L’IVA in contabilità ed il suo funzionamento
• Il criterio della competenza economica e della competenza di cassa
HOMEWORK
Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia
LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia delle operazioni di esercizio
2. Comprendere il funzionamento contabile dell’IVA
3. Acquisire la regola della competenza economica
III MODULO - 21 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 2)
• Condivisione Homework della lezione n. 2
• Avvio del project work:
- Start del work-lab (suddivisione in team, condivisione degli obiettivi,analisi dei materiali di supporto)
- Sviluppo 1° fase e 1° check-point
• Registrazione in partita doppia delle principali operazioni della gestione straordinaria:
- Le plusvalenze e le minusvalenze
- Le sopravvenienze e le insussistenze
• Le registrazioni in partita doppia sul costo del personale
• Le scritture in partita doppia sulla destinazione utili e/o ripianamento perdite
• Altre principali operazioni
• Check di verifica contabile
• I “bilancini” infra-esercizio
HOMEWORK
Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia
LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni complesse
2. Effettuare registrazioni complesse
3. Impostare check di verifica sui conti contabili
WORK-LAB: 1° CHECK-POINT
Sviluppo 1° fase e 1° check-point
IV MODULO - 24 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 1)
• Condivisione Homework della lezione n. 3
• Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d’esercizio
• L’ammortamento
• La svalutazione
• I costi capitalizzati
• Altre scritture di chiusura
HOMEWORK
Allenamento sulle scritture in partita doppia relative alle operazioni di chiusura dei conti
LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
3.Impostare check di verifica
V MODULO - 28 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 2)
• Condivisione Homework della lezione n. 4
• Sviluppo del project work:
- Sviluppo 2° fase e 2° check-point
• Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d’esercizio
• Il magazzino
• I ratei
• I risconti
• Le fatture da emettere e le fatture da ricevere
• Gli accantonamenti
• Le altre scritture di chiusura
• Generazione di una “check-list” delle operazioni di chiusura
HOMEWORK
Allenamento sulle scritture relative alle operazioni di chiusura dei conti
LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
3.Impostare check di verifica
WORK-LAB: 2° CHECK-POINT
Sviluppo 2° fase e 2° check-point
BILANCIO E BUDGET (LEZIONI DA 6 A 9)
VI MODULO - 31 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
BILANCIO CONTABILE E BILANCIO CIVILISTICO
• Condivisione Homework della lezione n. 5
• Le operazioni di chiusura
• La determinazione del risultato economico dell’esercizio
• Il bilancio contabile
• Gli schemi del bilancio civilistico:
- Lo stato patrimoniale
- Il conto economico
• Le varie forme del bilancio e i soggetti obbligati
• La Nota Integrativa del bilancio d’esercizio
HOMEWORK
Conoscenza degli schemi di bilancio
LESSONS LEARNED
1. Determinare il risultato economico dell’esercizio e comprendere la “quadratura” del bilancio
2. Acquisire la conoscenza delle varie tipologie di bilanci in relazione agli obblighi di legge
3.Imparare la logica della rappresentazione dei conti e dell’aggregazione delle voci contabili all’interno degli schemi di bilancio
VII MODULO - 4 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
BILANCIO DI SOSTENIBILITA'
• Condivisione Homework della lezione n. 6
• Sviluppo del project work:
- Sviluppo 3° fase e 3° check-point
• Il Bilancio di sostenibilità: obiettivi e caratteristiche
• Obblighi per le imprese
• Contenuti del bilancio di sostenibilità
• Vantaggi del bilancio di sostenibilità per l’impresa
HOMEWORK
Allenamento alla lettura delle informazioni contenute nel bilancio di sostenibilità
LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle principali caratteristiche e dei principali obiettivi del bilancio di sostenibilità
2. Apprendere i contenuti del report
3.Allenarsi ad indentificare le principali informazioni contenute
WORK-LAB: 3° CHECK-POINT
Sviluppo 3° fase e 3° check-point
VIII MODULO - 7 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
CASH FLOW E KIT DELLA DOCUMENTAZIONE DI BILANCIO
• Condivisione Homework della lezione n. 7
• Il Cash Flow: lettura ed analisi delle informazioni
• Il Cash Flow: le differenze tra il metodo diretto ed il metodo indiretto
• Analisi di scenari di “sintesi”
• Il fascicolo del bilancio e dei suoi allegatii
• La Relazione sulla gestione
• I principali adempimenti relativi al bilancio:
- Approvazione
- Deposito
- Pubblicità
HOMEWORK
Allenamento alla lettura delle informazioni del Cash Flow
LESSONS LEARNED
1. Comprendere le informazioni contenute nel Cash Flow
2. Acquisire la conoscenza dei documenti di composizione del fascicolo del bilancio e di tutti i suoi allegati
3. Apprendere gli adempimenti relativi alla fase “post-bilancio”
IX MODULO - 11 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REDAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA (BUDGET ECONOMICO, BUDGET DI CASSA, BUDGET FINANZIARIO)
• Condivisione Homework della lezione n. 8
• Sviluppo del project work:
- Sviluppo 4° fase e 4° check-point
• Il Budget come strumento di programmazione e di controllo
• Le principali caratteristiche del:
- Budget economico
- Budget di cassa
- Budget finanziario
• Il Forecast
• Il Reporting
HOMEWORK
Apprendimento delle informazioni contenute nel Budget economico, nel Budget di cassa e nel Budget finanziario
LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle informazioni contenute nel Budget
2. Come leggere ed utilizzare le informazioni
3. Come utilizzare il Report
WORK-LAB: 4° CHECK-POINT
Sviluppo 4° fase e 4° check-point
ANALISI DI BILANCIO E REPORTISTICA (MODULI DA X A XII)
X MODULO - 14 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
I PROSPETTI DI RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
• Condivisione Homework della lezione n. 9
• I principali prospetti di riclassificazione del bilancio: la loro costruzione ed il loro utilizzo
• Lo stato patrimoniale: il criterio finanziario e il criterio funzionale
• Il prospetto Fonti/Impieghi
• La riclassificazione del Conto Economico. Pluralità di schemi gestionali: a Margine di Contribuzione, a Margine Operativo Lordo, a Valore Aggiunto
• Analisi ed interpretazione correlata fra le principali voci di bilancio
• Analisi della struttura finanziaria, della solidità, della liquidità e della redditività aziendale
• La lettura dei prospetti di riclassificazione e la terminologia utilizzata
HOMEWORK
Costruzione dei prospetti di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle modalità di costruzione dei vari prospetti di riclassificazione del bilancio
2. Comprendere le “chiavi di lettura” dei singoli prospetti e delle loro informazioni
3. Acquisire “confidenza” nella lettura “crossing” dei valori riclassificati
XI MODULO - 18 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEL BILANCIO (INDICI)
• Condivisione Homework della lezione n. 10
• Costruzione tecnica di alcuni dei principali indici patrimoniali, finanziari ed economici per l’analisi delle performance economico-finanziarie: analisi della solidità, della liquidità, del grado di indebitamento, di efficienza (rotazione) e della redditività aziendale
• Gli indici del bilancio: come interpretarli in correlazione al trend economico e di settore
• Interpretazione dei principali indicatori strategico-gestionali (grado di indebitamento, D/E, PFN, CCN, DSO, DPO, DIO)
• Utilizzo degli indicatori per il monitoraggio delle scelte strategico-operative e per il rafforzamento dell’Action Plan
• Cruscotto di indicatori per analisi economico-finanziaria a 360°
HOMEWORK
Costruzione dei principali indicatori economico-finanziari e generazione di giudizi valutativi
LESSONS LEARNED
1. Acquisire le competenze per la costruzione dei principali indici finanziari, di redditività e di efficienza
2. Comprendere la logica della correlazione e dell’analisi degli indici e del loro trend
3. Generare un cruscotto dei principali indici economico-finanziari da monitorare
XII MODULO - 21 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
PRICIPALI INDICI DI “ALLERTA”
• Condivisione Homework della lezione n. 11
• Finish line del project work:
- Sviluppo 5° fase e 5° check-point
• Condivisione e analisi finale
• Analisi dei principali indicatori di "allerta" per individuare preventivamente i segnali di squilibrio di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario
• Analisi degli indicatori necessari per valutare la sostenibilità del debito in visione prospettica
LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza dei principali indicatori per intercettare segnali di “allerta” sugli squilibri di carattere finanziario e reddituale
2. Acquisire le competenze per la costruzione e l’analisi dei principali indici di “allerta”
3. Identificare i segnali di allert, comprenderne gli scenari e le cause, individuare le possibili leve per governare lo stato di crisi
WORK-LAB: FINISH LINE
Sviluppo 5° fase e 5° check-point • Discussione finale