IL BILANCIO SPIEGATO AI GIURISTI  Come leggere il bilancio d’esercizio

IL BILANCIO SPIEGATO AI GIURISTI Come leggere il bilancio d’esercizio

ESG: BILANCIO DI SOSTENIBILITA' E INTEGRATED REPORTING

ESG: BILANCIO DI SOSTENIBILITA' E INTEGRATED REPORTING

Master Contabilità, bilancio e reporting

ONLINE - Dal 14 gennaio al 21 febbraio 2025

Regular Price 1.464,00 € Special Price 1.317,60 €
  • Acquista 2 a 1.098,00 € ciascuno e risparmia 17%

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento14 gen 2025

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Contabilità bilancio gestione e controllo , Contabilità generico , Principi Contabili , Bilancio

SKU/ISBN:  000270346

Calendario e orari:

Dal 17 ottobre al 3 dicembre 2024

martedì 14 gennaio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 17 gennaio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 21 gennaio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 24 gennaio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 28 gennaio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 31 gennaio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 4 febbraio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 7 febbraio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 11 febbraio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 14 febbraio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 18 febbraio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 21 febbraio 2025: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

 

Destinatari:

Addetti di Uffici Amministrativi e Contabili
Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Praticanti Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Imprenditori

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE

(36 ORE – 12 INCONTRI)

Riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTI

Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consulente d’azienda. Svolge attività di consulenza nell’area amministrativo-finanziaria e strategico-gestionale e di docenza in numerosi corsi e master in materia di bilancio, check-up economico-finanziario, controllo di gestione, pianificazione strategica e budget. Esperta di sistemi di pianificazione, controllo di gestione e reporting direzionale.

OBIETTIVI

• Apprendere il sistema di registrazione in contabilità generale
• Acquisire le principali competenze del bilancio contabile e civilistico
• Apprendere le principali caratteristiche del bilancio di sostenibilità e delle sue informazioni
• Impostare analisi e interpretazione dei dati di bilancio, sia ai fini della reportistica interna, sia ai fini della documentazione allegata al bilancio
• Apprendere le logiche delle reportistiche gestionali di programmazione economica e finanziaria (budget economico, budget di cassa, budget finanziario)
• Saper riconoscere gli alert, ovvero gli indicatori di allerta, per la prevenzione dello stato di crisi d’impresa (calcolo e analisi indicatori della crisi d’impresa)

METODOLOGIA DIDATTICA

12 lezioni: momenti di apprendimento in cui il partecipante acquisisce conoscenza e competenze in tema di contabilità, bilancio, analisi dei “numeri” aziendali
Work-lab: laboratorio pratico - suddiviso in 5 fasi (check-point) - che correrà parallelo alle lezioni di apprendimento. I partecipanti, suddivisi in team e mediante l’utilizzo delle “breakout room”, lavoreranno alla realizzazione di un Project Work da sviluppare “in itinere” durante momenti dedicati
5 check-point: momenti intermedi del “work lab” di confronto tra i team e il docente sullo stato di avanzamento dei lavori del project work
11 homework: al termine di ogni lezione, i partecipanti riceveranno un compito da svolgere. I risultati verranno condivisi all’inizio della lezione successiva, questo per garantire al partecipante il monitoraggio costante del proprio apprendimento
• 1 finish line: traguardo in cui il project work viene presentato e ne sono analizzati i risultati

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

OPERAZIONI DI CONTABILITÀ GENERALE (MODULI DA I A V)

I MODULO - 14 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
I CICLI DELLA GESTIONE, LA METODOLOGIA DELLA PARTITA DOPPIA E AVVIO DEL PROJECT WORK
Presentazione del project work
La gestione e le caratteristiche dei cicli aziendali:
- Il ciclo economico
- Il ciclo finanziario
- Il ciclo monetario
Equilibrio economico ed equilibrio finanziario
“Cash” e “utile” coincidono?
L’aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
Requisiti, caratteristiche e strumenti della contabilità generale
Le regole-base della contabilità generale
Come funziona la partita doppia?
Il piano dei conti
Schema di funzionamento dei conti
Alcune terminologie da utilizzare
Le rilevazioni contabili delle operazioni elementari di gestione

HOMEWORK
Allocare e definire correttamente le operazioni della gestione Allenamento sul funzionamento “base” della partita doppia

LESSONS LEARNED
1. Comprendere le differenze tra i cicli aziendali
2.Acquisire le differenze tra aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
3.Acquisire le regole del sistema di registrazione in partita doppia

 

II MODULO - 17 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 1)
Condivisione Homework della lezione n. 1
Registrazione in partita doppia delle principali operazioni di esercizio, tra cui:
- Operazioni di vendita
- Operazioni di acquisto
- Operazioni di finanziamento
- Operazioni di investimento
L’IVA in contabilità ed il suo funzionamento
Il criterio della competenza economica e della competenza di cassa

HOMEWORK
Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia delle operazioni di esercizio
2. Comprendere il funzionamento contabile dell’IVA
3. Acquisire la regola della competenza economica

 

III MODULO - 21 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 2)
Condivisione Homework della lezione n. 2
Avvio del project work:
-
 Start del work-lab (suddivisione in team, condivisione degli obiettivi,analisi dei materiali di supporto)
- Sviluppo 1° fase e 1° check-point
Registrazione in partita doppia delle principali operazioni della gestione straordinaria:
- Le plusvalenze e le minusvalenze
- Le sopravvenienze e le insussistenze
Le registrazioni in partita doppia sul costo del personale
Le scritture in partita doppia sulla destinazione utili e/o ripianamento perdite
Altre principali operazioni
Check di verifica contabile
I “bilancini” infra-esercizio

HOMEWORK
Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni complesse
2. Effettuare registrazioni complesse
3. Impostare check di verifica sui conti contabili

WORK-LAB: 1° CHECK-POINT
Sviluppo 1° fase e 1° check-point

 

IV MODULO - 24 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 1)
Condivisione Homework della lezione n. 3
Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d’esercizio
L’ammortamento
La svalutazione
I costi capitalizzati
Altre scritture di chiusura

HOMEWORK
Allenamento sulle scritture in partita doppia relative alle operazioni di chiusura dei conti

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
3.Impostare check di verifica

 

V MODULO - 28 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 2)
Condivisione Homework della lezione n. 4
Sviluppo del project work:
- Sviluppo 2° fase e 2° check-point
Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d’esercizio
Il magazzino
I ratei
I risconti
Le fatture da emettere e le fatture da ricevere
Gli accantonamenti
Le altre scritture di chiusura
Generazione di una “check-list” delle operazioni di chiusura

HOMEWORK
Allenamento sulle scritture relative alle operazioni di chiusura dei conti

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
3.Impostare check di verifica

WORK-LAB: 2° CHECK-POINT
Sviluppo 2° fase e 2° check-point

 

BILANCIO E BUDGET (LEZIONI DA 6 A 9)

VI MODULO - 31 gennaio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
BILANCIO CONTABILE E BILANCIO CIVILISTICO
Condivisione Homework della lezione n. 5
Le operazioni di chiusura
La determinazione del risultato economico dell’esercizio
Il bilancio contabile
Gli schemi del bilancio civilistico:
- Lo stato patrimoniale
- Il conto economico
Le varie forme del bilancio e i soggetti obbligati
La Nota Integrativa del bilancio d’esercizio

HOMEWORK
Conoscenza degli schemi di bilancio

LESSONS LEARNED
1. Determinare il risultato economico dell’esercizio e comprendere la “quadratura” del bilancio
2. Acquisire la conoscenza delle varie tipologie di bilanci in relazione agli obblighi di legge
3.Imparare la logica della rappresentazione dei conti e dell’aggregazione delle voci contabili all’interno degli schemi di bilancio

 

VII MODULO - 4 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
BILANCIO DI SOSTENIBILITA'
Condivisione Homework della lezione n. 6
Sviluppo del project work:
- Sviluppo 3° fase e 3° check-point
Il Bilancio di sostenibilità: obiettivi e caratteristiche
Obblighi per le imprese
Contenuti del bilancio di sostenibilità
Vantaggi del bilancio di sostenibilità per l’impresa

HOMEWORK
Allenamento alla lettura delle informazioni contenute nel bilancio di sostenibilità

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle principali caratteristiche e dei principali obiettivi del bilancio di sostenibilità
2. Apprendere i contenuti del report
3.Allenarsi ad indentificare le principali informazioni contenute

WORK-LAB: 3° CHECK-POINT
Sviluppo 3° fase e 3° check-point

 

VIII MODULO - 7 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
CASH FLOW E KIT DELLA DOCUMENTAZIONE DI BILANCIO
Condivisione Homework della lezione n. 7
Il Cash Flow: lettura ed analisi delle informazioni
Il Cash Flow: le differenze tra il metodo diretto ed il metodo indiretto
Analisi di scenari di “sintesi”
Il fascicolo del bilancio e dei suoi allegatii
La Relazione sulla gestione
I principali adempimenti relativi al bilancio:
- Approvazione
- Deposito
- Pubblicità

HOMEWORK
Allenamento alla lettura delle informazioni del Cash Flow

LESSONS LEARNED
1. Comprendere le informazioni contenute nel Cash Flow
2. Acquisire la conoscenza dei documenti di composizione del fascicolo del bilancio e di tutti i suoi allegati
3. Apprendere gli adempimenti relativi alla fase “post-bilancio”

 

IX MODULO - 11 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REDAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA (BUDGET ECONOMICO, BUDGET DI CASSA, BUDGET FINANZIARIO)
Condivisione Homework della lezione n. 8
Sviluppo del project work:
- Sviluppo 4° fase e 4° check-point
Il Budget come strumento di programmazione e di controllo
Le principali caratteristiche del:
- Budget economico
- Budget di cassa
- Budget finanziario
Il Forecast
Il Reporting

HOMEWORK
Apprendimento delle informazioni contenute nel Budget economico, nel Budget di cassa e nel Budget finanziario

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle informazioni contenute nel Budget
2. Come leggere ed utilizzare le informazioni
3. Come utilizzare il Report

WORK-LAB: 4° CHECK-POINT
Sviluppo 4° fase e 4° check-point

 

ANALISI DI BILANCIO E REPORTISTICA (MODULI DA X A XII)

X MODULO - 14 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
I PROSPETTI DI RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
Condivisione Homework della lezione n. 9
I principali prospetti di riclassificazione del bilancio: la loro costruzione ed il loro utilizzo
Lo stato patrimoniale: il criterio finanziario e il criterio funzionale
Il prospetto Fonti/Impieghi 
La riclassificazione del Conto Economico. Pluralità di schemi gestionali: a Margine di Contribuzione, a Margine Operativo Lordo, a Valore Aggiunto
Analisi ed interpretazione correlata fra le principali voci di bilancio
Analisi della struttura finanziaria, della solidità, della liquidità e della redditività aziendale
La lettura dei prospetti di riclassificazione e la terminologia utilizzata

HOMEWORK
Costruzione dei prospetti di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle modalità di costruzione dei vari prospetti di riclassificazione del bilancio
2. Comprendere le “chiavi di lettura” dei singoli prospetti e delle loro informazioni
3. Acquisire “confidenza” nella lettura “crossing” dei valori riclassificati

 

XI MODULO - 18 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEL BILANCIO (INDICI)
Condivisione Homework della lezione n. 10
Costruzione tecnica di alcuni dei principali indici patrimoniali, finanziari ed economici per l’analisi delle performance economico-finanziarie: analisi della solidità, della liquidità, del grado di indebitamento, di efficienza (rotazione) e della redditività aziendale
Gli indici del bilancio: come interpretarli in correlazione al trend economico e di settore
Interpretazione dei principali indicatori strategico-gestionali (grado di indebitamento, D/E, PFN, CCN, DSO, DPO, DIO)
Utilizzo degli indicatori per il monitoraggio delle scelte strategico-operative e per il rafforzamento dell’Action Plan
Cruscotto di indicatori per analisi economico-finanziaria a 360°

HOMEWORK
Costruzione dei principali indicatori economico-finanziari e generazione di giudizi valutativi

LESSONS LEARNED
1. Acquisire le competenze per la costruzione dei principali indici finanziari, di redditività e di efficienza
2. Comprendere la logica della correlazione e dell’analisi degli indici e del loro trend
3. Generare un cruscotto dei principali indici economico-finanziari da monitorare

 

XII MODULO - 21 febbraio 2025, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
PRICIPALI INDICI DI “ALLERTA”
Condivisione Homework della lezione n. 11
Finish line del project work:
- Sviluppo 5° fase e 5° check-point
• Condivisione e analisi finale
Analisi dei principali indicatori di "allerta" per individuare preventivamente i segnali di squilibrio di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario
Analisi degli indicatori necessari per valutare la sostenibilità del debito in visione prospettica

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza dei principali indicatori per intercettare segnali di “allerta” sugli squilibri di carattere finanziario e reddituale
2. Acquisire le competenze per la costruzione e l’analisi dei principali indici di “allerta”
3. Identificare i segnali di allert, comprenderne gli scenari e le cause, individuare le possibili leve per governare lo stato di crisi

WORK-LAB: FINISH LINE
Sviluppo 5° fase e 5° check-point • Discussione finale

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di istino: € 1.200,00 + IVA

€ 1.080,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 30 dicembre 2024
€ 960,00
+ IVA Sconto 20% per iscrizioni entro il 13 dicembre 2024
€ 900,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni di 2 o più partecipanti della stessa Azienda/Studio professionale
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master. Tali videoregistrazioni sono da considerare come semplice materiale didattico e NON rilasciano crediti ai fini della formazione professionale continua.
Attestato e diploma di Master
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Master Contabilità, bilancio e reporting
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF