IL BILANCIO SPIEGATO AI GIURISTI  Come leggere il bilancio d’esercizio

IL BILANCIO SPIEGATO AI GIURISTI Come leggere il bilancio d’esercizio

Master Modelli di rating creditizio e pianificazione finanziaria d'impresa

Master Modelli di rating creditizio e pianificazione finanziaria d'impresa

Master Contabilità, bilancio e reporting

ONLINE (36 ore - 12 incontri)

  • Acquista 2 a 1.006,50 € ciascuno e risparmia 25%

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento23 gen 2024

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Contabilità bilancio gestione e controllo , Contabilità generico , Principi Contabili , Bilancio

SKU/ISBN:  000264021

Calendario e orari:

Dal 23 gennaio al 05 marzo 2024

Gennaio 2024
martedì 23: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 26: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
Febbraio 2024
venerdì 2: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 6: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 9: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 13: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 16: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 20: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
venerdì 23: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 27: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
Marzo 2024
venerdì 1: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30
martedì 5: 9.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Addetti di Uffici Amministrativi e Contabili
Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Praticanti Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Imprenditori

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE

(36 ORE – 12 INCONTRI)

Riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Docenti

Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consulente d’azienda. Svolge attività di consulenza nell’area  amministrativo-finanziaria e strategico-gestionale e di docenza in numerosi corsi e master in materia di bilancio, check-up economico-finanziario, controllo di gestione, pianificazione strategica e budget. Esperta di sistemi di pianificazione, controllo di gestione e reporting direzionale.

Obiettivi

• Apprendere il sistema di registrazione in contabilità generale
• Acquisire le principali competenze del bilancio contabile e civilistico
• Apprendere le principali caratteristiche del bilancio di sostenibilità e delle sue informazioni
• Impostare analisi e interpretazione dei dati di bilancio, sia ai fini della reportistica interna, sia ai fini della documentazione allegata al bilancio
• Apprendere le logiche delle reportistiche gestionali di programmazione economica e finanziaria (budget economico, budget di cassa, budget finanziario)
• Saper riconoscere gli alert, ovvero gli indicatori di allerta, per la prevenzione dello stato di crisi d’impresa (calcolo e analisi indicatori della crisi d’impresa)

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

I MODULO
23 gennaio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
I CICLI DELLA GESTIONE, LA METODOLOGIA DELLA PARTITA DOPPIA E AVVIO DEL PROJECT WORK
• Presentazione del project work
• La gestione e le caratteristiche dei cicli aziendali:
- Il ciclo economico
- Il ciclo finanziario
- Il ciclo monetario
• Equilibrio economico ed equilibrio finanziario
• “Cash” e “utile” coincidono?
• L’aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
• Requisiti, caratteristiche e strumenti della contabilità generale
• Le regole-base della contabilità generale
• Come funziona la partita doppia?
• Il piano dei conti
• Schema di funzionamento dei conti
• Alcune terminologie da utilizzare
• Le rilevazioni contabili delle operazioni elementari di gestione

HOMEWORK
Allocare e definire correttamente le operazioni della gestione Allenamento sul funzionamento “base” della partita doppia

LESSONS LEARNED
1. Comprendere le differenze tra i cicli aziendali
2. Acquisire le differenze tra aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
3. Acquisire le regole del sistema di registrazione in partita doppia

II MODULO
26 gennaio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 1)
• Condivisione Homework della lezione n. 1
• Registrazione in partita doppia delle principali operazioni di esercizio, tra cui:
- Operazioni di vendita
- Operazioni di acquisto
- Operazioni di finanziamento
- Operazioni di investimento
• L’IVA in contabilità ed il suo funzionamento
• Il criterio della competenza economica e della competenza di cassa

HOMEWORK
Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia delle operazioni di esercizio
2. Comprendere il funzionamento contabile dell’IVA
3. Acquisire la regola della competenza economica

III MODULO
2 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 2)
• Condivisione Homework della lezione n. 2
• Avvio del project work:
- Start del work-lab (suddivisione in team, condivisione degli obiettivi,analisi dei materiali di supporto)
- Sviluppo 1° fase e 1° check-point
• Registrazione in partita doppia delle principali operazioni della gestione straordinaria:
- Le plusvalenze e le minusvalenze
- Le sopravvenienze e le insussistenze
• Le registrazioni in partita doppia sul costo del personale
• Le scritture in partita doppia sulla destinazione utili e/o ripianamento perdite
• Altre principali operazioni
• Check di verifica contabile
• I “bilancini” infra-esercizio

HOMEWORK
Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni complesse
2. Effettuare registrazioni complesse
3. Impostare check di verifica sui conti contabili

WORK-LAB: 1° CHECK-POINT
Sviluppo 1° fase e 1° check-point

IV MODULO
6 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 1)
• Condivisione Homework della lezione n. 3
• Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d’esercizio
• L’ammortamento
• La svalutazione
• I costi capitalizzati
• Altre scritture di chiusura

HOMEWORK
Allenamento sulle scritture in partita doppia relative alle operazioni di chiusura dei conti

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
3. Impostare check di verifica

V MODULO
9 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 2)
• Condivisione Homework della lezione n. 4
• Sviluppo del project work:
- Sviluppo 2° fase e 2° check-point
• Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d’esercizio
• Il magazzino
• I ratei
• I risconti
• Le fatture da emettere e le fatture da ricevere
• Gli accantonamenti
• Le altre scritture di chiusura
• Generazione di una “check-list” delle operazioni di chiusura

HOMEWORK
Allenamento sulle scritture relative alle operazioni di chiusura dei conti

LESSONS LEARNED
1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
3. Impostare check di verifica

WORK-LAB: 2° CHECK-POINT
Sviluppo 2° fase e 2° check-point

BILANCIO E BUDGET (LEZIONI DA 6 A 9)

VI MODULO
13 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
BILANCIO CONTABILE E BILANCIO CIVILISTICO
• Condivisione Homework della lezione n. 5
• Le operazioni di chiusura
• La determinazione del risultato economico dell’esercizio
• Il bilancio contabile
• Gli schemi del bilancio civilistico:
- Lo stato patrimoniale
- Il conto economico
• Le varie forme del bilancio e i soggetti obbligati
• La Nota Integrativa del bilancio d’esercizio

HOMEWORK
Conoscenza degli schemi di bilancio

LESSONS LEARNED
1. Determinare il risultato economico dell’esercizio e comprendere la “quadratura” del bilancio
2. Acquisire la conoscenza delle varie tipologie di bilanci in relazione agli obblighi di legge
3. Imparare la logica della rappresentazione dei conti e dell’aggregazione delle voci contabili all’interno degli schemi di bilancio

16 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
BILANCIO DI SOSTENIBILITA'
• Condivisione Homework della lezione n. 6
• Sviluppo del project work:
- Sviluppo 3° fase e 3° check-point
• Il Bilancio di sostenibilità: obiettivi e caratteristiche
• Obblighi per le imprese
• Contenuti del bilancio di sostenibilità
• Vantaggi del bilancio di sostenibilità per l’impresa

HOMEWORK
Allenamento alla lettura delle informazioni contenute nel bilancio di sostenibilità

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle principali caratteristiche e dei principali obiettivi del bilancio di sostenibilità
2. Apprendere i contenuti del report
3. Allenarsi ad indentificare le principali informazioni contenute

WORK-LAB: 3° CHECK-POINT
Sviluppo 3° fase e 3° check-point

VIII MODULO
20 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
CASH FLOW E KIT DELLA DOCUMENTAZIONE DI BILANCIO
• Condivisione Homework della lezione n. 7
• Il Cash Flow: lettura ed analisi delle informazioni
• Il Cash Flow: le differenze tra il metodo diretto ed il metodo indiretto
• Analisi di scenari di “sintesi”
• Il fascicolo del bilancio e dei suoi allegatii
• La Relazione sulla gestione
• I principali adempimenti relativi al bilancio:
- Approvazione
- Deposito
- Pubblicità

HOMEWORK
Allenamento alla lettura delle informazioni del Cash Flow

LESSONS LEARNED
1. Comprendere le informazioni contenute nel Cash Flow
2. Acquisire la conoscenza dei documenti di composizione del fascicolo del bilancio e di tutti i suoi allegati
3. Apprendere gli adempimenti relativi alla fase “post-bilancio”

IX MODULO
23 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
REDAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
(BUDGET ECONOMICO, BUDGET DI CASSA, BUDGET FINANZIARIO)
• Condivisione Homework della lezione n. 8
• Sviluppo del project work:
- Sviluppo 4° fase e 4° check-point
• Il Budget come strumento di programmazione e di controllo
• Le principali caratteristiche del:
- Budget economico
- Budget di cassa
- Budget finanziario
• Il Forecast
• Il Reporting

HOMEWORK
Apprendimento delle informazioni contenute nel Budget economico, nel Budget di cassa e nel Budget finanziario

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle informazioni contenute nel Budget
2. Come leggere ed utilizzare le informazioni
3. Come utilizzare il Report

WORK-LAB: 4° CHECK-POINT
Sviluppo 4° fase e 4° check-point

ANALISI DI BILANCIO E REPORTISTICA (MODULI DA X A XII)

X MODULO
27 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
I PROSPETTI DI RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
• Condivisione Homework della lezione n. 9
• I principali prospetti di riclassificazione del bilancio: la loro costruzione ed il loro utilizzo
• Lo stato patrimoniale: il criterio finanziario e il criterio funzionale
• Il prospetto Fonti/Impieghi
• La riclassificazione del Conto Economico. Pluralità di schemi gestionali: a Margine di Contribuzione, a Margine Operativo Lordo, a Valore Aggiunto
• Analisi ed interpretazione correlata fra le principali voci di bilancio
• Analisi della struttura finanziaria, della solidità, della liquidità e della redditività aziendale
• La lettura dei prospetti di riclassificazione e la terminologia utilizzata

HOMEWORK
Costruzione dei prospetti di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza delle modalità di costruzione dei vari prospetti di riclassificazione del bilancio
2. Comprendere le “chiavi di lettura” dei singoli prospetti e delle loro informazioni
3. Acquisire “confidenza” nella lettura “crossing” dei valori riclassificati

XI MODULO
1° marzo 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEL BILANCIO (INDICI)
• Condivisione Homework della lezione n. 10
• Costruzione tecnica di alcuni dei principali indici patrimoniali, finanziari ed economici per l’analisi delle performance economico-finanziarie: analisi della solidità, della liquidità, del grado di indebitamento, di efficienza (rotazione) e della redditività aziendale
• Gli indici del bilancio: come interpretarli in correlazione al trend economico e di settore
• Interpretazione dei principali indicatori strategico-gestionali (grado di indebitamento, D/E, PFN, CCN, DSO, DPO, DIO)
• Utilizzo degli indicatori per il monitoraggio delle scelte strategico-operative e per il rafforzamento dell’Action Plan
• Cruscotto di indicatori per analisi economico-finanziaria a 360°

HOMEWORK
Costruzione dei principali indicatori economico-finanziari e generazione di giudizi valutativi

LESSONS LEARNED
1. Acquisire le competenze per la costruzione dei principali indici finanziari, di redditività e di efficienza
2. Comprendere la logica della correlazione e dell’analisi degli indici e del loro trend
3. Generare un cruscotto dei principali indici economico-finanziari da monitorare

XII MODULO
5 marzo 2024, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
PRICIPALI INDICI DI “ALLERTA”
• Condivisione Homework della lezione n. 11
• Finish line del project work:
• Sviluppo 5° fase e 5° check-point
• Condivisione e analisi finale
• Analisi dei principali indicatori di "allerta" per individuare preventivamente i segnali di squilibrio di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario
• Analisi degli indicatori necessari per valutare la sostenibilità del debito in visione prospettica

LESSONS LEARNED
1. Acquisire la conoscenza dei principali indicatori per intercettare segnali di “allerta” sugli squilibri di carattere finanziario e reddituale
2. Acquisire le competenze per la costruzione e l’analisi dei principali indici di “allerta”
3. Identificare i segnali di allert, comprenderne gli scenari e le cause, individuare le possibili leve per governare lo stato di crisi

WORK-LAB: FINISH LINE
Sviluppo 5° fase e 5° check-point
• Discussione finale

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di istino: € 1.100,00 + IVA

€ 935,00 + IVA Sconto 15% per iscrizioni entro 08/01/2024
€ 880,00 + IVA Sconto 20% per iscrizioni entro 22/12/2023
€ 825,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni di 2 o più partecipanti della stessa Azienda/Studio professionale
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 
BORSE DI STUDIO:
Le borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, sono previste a favore di giovani professionisti con votazione di laurea non inferiore a 100/110. L’assegnazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Struttura organizzativa in base a criteri di merito. Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio è necessario inviare una mail a
la seguente documentazione che dovrà prevenire tramite e-mail entro e non oltre il 1° gennaio 2024 prima dell’inizio della prima lezione online:
• lettera di motivazione
• curriculum vitae
• copia del certificato di laurea
• eventuali certificazioni di abilitazione professionale

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master. Tali videoregistrazioni
sono da considerare come semplice materiale didattico e NON rilasciano crediti ai fini della formazione professionale continua.
Attestato e diploma di Master
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza
dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.

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