La strategia di contenuto è essenziale per permettere ai brand di emergere all’interno di uno scenario sempre più affollato di messaggi e informazioni. Dal branded content, al podcast, alle stories, ai reels, passando dalla gamification, agli NFT, alla realtà aumentata, fino all’ingresso dell’intelligenza artificiale: le connessioni con i consumatori sono in continuo mutamento e generano nuove opportunità per le marche. Conoscere i formati, i canali, i diversi linguaggi e le modalità di interazione è la chiave per generare valore all’interno del brand storytelling. Questo volume dimostra come il contenuto possa diventare un fulcro essenziale per la generazione di business – specialmente in un contesto dominato dai media digitali, divenuti concreti abilitatori di connessioni – e intende essere un supporto per potenziare la presenza e la riconoscibilità di un brand. Il testo offre un panorama il più possibile approfondito e attuale analizzando metodologie e casi di studio; inoltre, interviste a esperti e professionisti di differenti settori propongono spunti di riflessione, prospettive ed esempi reali sull’evoluzione della content strategy.
INDICE Premessa Capitolo 1 – Il ruolo del brand nell’era digitale Flessibilità e osservazione Generazioni a confronto L’importanza dell’analisi dei dati La reputazione Conclusioni Capitolo 2 – L’evoluzione del contenuto nella strategia di brand L’importanza dell’ascolto Diversificazione e monitoraggio Conclusioni Capitolo 3 – La vita del contenuto all’interno del consumer journey Consumer journey Contenuto come risposta ai bisogni del consumatore Pianificazione dei contenuti Modelli di consumer journey Capitolo 4 – Social media: caratteristiche di canale e di contenuto I canali di comunicazione Facebook Instagram X – ex Twitter LinkedIn Pinterest TikTok Snapchat Conclusioni Capitolo 5 – Piattaforme di streaming ed evoluzione dei media tradizionali Piattaforme video YouTube Twitch Piattaforme audio: la crescita del formato podcast Spotify L’evoluzione dei media tradizionali Conclusioni Capitolo 6 – L’evoluzione dello storytelling, tra nuovi formati e tecnologie I formati Realtà Aumentata e nuove interazioni NFT e il marketing dell’unicità Gamification nel marketing digitale Chatbot e assistenti virtuali come asset di comunicazione Conclusioni Capitolo 7 – Il ruolo di content creator e influencer nelle strategie di comunicazione Influencer e creator: caratteristiche e differenze Influencer o content creator: con chi collaborare? Influencer: strategie e best practice Content creator: partner strategici nella brand collaboration Branded content: collaborazioni per generare nuove narrazioni Conclusioni Capitolo 8 – L’ingresso dell’intelligenza artificiale nei progetti di comunicazione AI e creatività AI nella content strategy AI e influencer marketing Conclusioni Capitolo 9 – Dialoghi con esperti: riflessioni sulla strategia di contenuto e la sua evoluzione Massimo Bullo - Brand Marketing Director Simona Maggini - Country Manager & Group CEO Giovanni Perosino - Chief marketing officer Mauro Biraghi - Director Marketing & Corporate communication Isabella Lazzini - Chief marketing officer Davide Nava - Head of communication Andrea Pizzola - Chief marketing officer Conclusioni