La strategia di contenuto è essenziale per permettere ai brand di emergere all’interno di uno scenario sempre più affollato di messaggi e informazioni. Dal branded content, al podcast, alle stories, ai reels, passando dalla gamification, agli NFT, alla realtà aumentata, fino all’ingresso dell’intelligenza artificiale: le connessioni con i consumatori sono in continuo mutamento e generano nuove opportunità per le marche.
Conoscere i formati, i canali, i diversi linguaggi e le modalità di interazione è la chiave per generare valore all’interno del brand storytelling.
Questo volume dimostra come il contenuto possa diventare un fulcro essenziale per la generazione di business – specialmente in un contesto dominato dai media digitali, divenuti concreti abilitatori di connessioni – e intende essere un supporto per potenziare la presenza e la riconoscibilità di un brand. Il testo offre un panorama il più possibile approfondito e attuale analizzando metodologie e casi di studio; inoltre, interviste a esperti e professionisti di differenti settori propongono spunti di riflessione, prospettive ed esempi reali sull’evoluzione della content strategy.
INDICE
Premessa
Capitolo 1 – Il ruolo del brand nell’era digitale
Flessibilità e osservazione
Generazioni a confronto
L’importanza dell’analisi dei dati
La reputazione
Conclusioni
Capitolo 2 – L’evoluzione del contenuto nella strategia di brand
L’importanza dell’ascolto
Diversificazione e monitoraggio
Conclusioni
Capitolo 3 – La vita del contenuto all’interno del consumer journey
Consumer journey
Contenuto come risposta ai bisogni del consumatore
Pianificazione dei contenuti
Modelli di consumer journey
Capitolo 4 – Social media: caratteristiche di canale e di contenuto
I canali di comunicazione
Facebook
Instagram
X – ex Twitter
LinkedIn
Pinterest
TikTok
Snapchat
Conclusioni
Capitolo 5 – Piattaforme di streaming ed evoluzione dei media tradizionali
Piattaforme video
YouTube
Twitch
Piattaforme audio: la crescita del formato podcast
Spotify
L’evoluzione dei media tradizionali
Conclusioni
Capitolo 6 – L’evoluzione dello storytelling, tra nuovi formati e tecnologie
I formati
Realtà Aumentata e nuove interazioni
NFT e il marketing dell’unicità
Gamification nel marketing digitale
Chatbot e assistenti virtuali come asset di comunicazione
Conclusioni
Capitolo 7 – Il ruolo di content creator e influencer nelle strategie di comunicazione
Influencer e creator: caratteristiche e differenze
Influencer o content creator: con chi collaborare?
Influencer: strategie e best practice
Content creator: partner strategici nella brand collaboration
Branded content: collaborazioni per generare nuove narrazioni
Conclusioni
Capitolo 8 – L’ingresso dell’intelligenza artificiale nei progetti di comunicazione
AI e creatività
AI nella content strategy
AI e influencer marketing
Conclusioni
Capitolo 9 – Dialoghi con esperti: riflessioni sulla strategia di contenuto e la sua evoluzione
Massimo Bullo - Brand Marketing Director
Simona Maggini - Country Manager & Group CEO
Giovanni Perosino - Chief marketing officer
Mauro Biraghi - Director Marketing & Corporate communication
Isabella Lazzini - Chief marketing officer
Davide Nava - Head of communication
Andrea Pizzola - Chief marketing officer
Conclusioni