Il volume, che è frutto dell'esperienza maturata sul "campo" dai suoi autori, fornisce una serie di indicazioni operative in relazione alle diverse problematiche connesse alle delicate funzioni di vigilanza e controllo, in ambito pubblico e privato.
Una guida pratica indispensabile per identificare e prevenire i rischi relativi alla responsabilità d'impresa nonché per contrastare la c.d. maladministration.
Il testo, che vuole essere uno strumento di supporto per la puntuale ed integrata applicazione, in ambito pubblico e privato, di strumenti e misure preventive di vigilanza ed investigative, offre preziosi suggerimenti ad un¿ampia platea di destinatari, dai pubblici funzionari con ruoli di controllo agli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, dagli avvocati ai commercialisti, dai revisori contabili ai componenti di organismi di vigilanza "231" nonché al personale di controllo di strutture sanitarie.
Specifici approfondimenti sono dedicati anche alle tecniche difensive, alla gestione efficace dei flussi informativi - anche alla luce della Direttiva europea sul whistleblower - e alla recentissima certificazione sulla compliance ISO 37301:2021.