VENDERE TUTTO

VENDERE TUTTO

PRINCIPI DI ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 2014 Metodi, complementi ed esercizi

PRINCIPI DI ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 2014 Metodi, complementi ed esercizi

CORPORATE STRATEGY Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita

Prezzo di listino 38,00 € Prezzo a te riservato 36,10 €

TipologiaLibri

Autore: Fontana Franco, Boccardelli Paolo

Pagine367

Data pubblicazione21 lug 2015

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788820363055

Il tema della strategia di impresa è un argomento di grande rilevanza specialmente in questa fase del ciclo economico in cui tutte le aziende sono chiamate a ottimizzare la propria struttura strategica e a rinnovare il portafoglio delle opzioni di crescita. Allo stesso tempo la rapidità del cambiamento richiesto all’impresa impone scelte in grado di creare e rinnovare le condizioni di sviluppo e mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo nelle aree strategiche di affari. Questo volume affronta la questione attraverso una prospettiva che si focalizza su quattro pilastri della strategia: industry, resources, managerial competencies e institutions.
Nella trattazione ampio spazio è riservato all’analisi dell’implementazione delle strategie e al confronto con la realtà nazionale e internazionale, seguendo un approccio interdisciplinare che consente di analizzare le strategie con tre diverse visioni: quella progettuale strategica, quella organizzativa e quella finanziaria. Integrato da materiali online di ausilio per l’attività didattica, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.


Indice testuale
I fondamenti della corporate strategy: La corporate strategy - Il settore, le risorse e l’innovazione manageriale - Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio - La responsabilità sociale d’impresa. Le strategie di crescita: La diversificazione - La gestione strategica dell’integrazione verticale - Le strategie di espansione estera - Strategie orizzontali e interdipendenza - La ristrutturazione d’impresa e le strategie di disinvestimento - La corporate entrepreneurship. Implementazione, controllo e valore nella corporate strategy: Progettazione organizzativa e implementazione delle strategie - Strategie di collaborazione - Le matrici di portafoglio - Il ruolo della corporate governance nelle strategie d’impresa - L’executive compensation nella strategia d’impresa - Il controllo strategico e la misurazione delle prestazioni - La valutazione finanziaria delle strategie.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CORPORATE STRATEGY Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF