Corso Privacy by design: registro dei trattamenti, informative, consensi, analisi dei rischi e valutazione d’impatto nel contesto AI

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Corso Direttiva NIS2: la gestione operativa degli incidenti ICT

Corso Direttiva NIS2: la gestione operativa degli incidenti ICT

Corso Adeguati assetti organizzativi, attività dei sindaci e revisori e rimedi tempestivi

ONLINE - dall'11 dicembre 2025 al 27 gennaio 2026

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV.

Data evento11 dic 2025

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Consulente del lavoro

SKU/ISBN:  000273288

Sedi e date:

11 dicembre 2025 – dalle 09:30 alle 12:30
18 dicembre 2025 – dalle 14:30 alle 17:30
13 gennaio 2026 – dalle 14:30 alle 17:30
20 gennaio 2026 – dalle 14:30 alle 17:30
27 gennaio 2026 – dalle 14:30 alle 17:30

Il calendario potrà subire variazioni.

Destinatari:

Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Avvocati e giuristi d’impresa
Consulenti fiscali e Advisor finanziari
Responsabili amministrativi e finanziari
Professionisti iscritti nell’Elenco degli Esperti di cui
all’art. 13, co. 3, del D.Lgs. 14/2019 e/o in quello dei
Gestori della Crisi (art. 356 del D.Lgs. 14/2019);
Curatori, commissari e liquidatori giudiziali.

  •  

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE - 5 INCONTRI - 15 ore formative

Il Corso si terrà in modalità live. Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.

Crediti formativi:

 

ALBO

CFP RICONOSCIUTI
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliInoltrata richiesta di accreditamento
AvvocatiInoltrata richiesta di accreditamento

 

Tabella crediti formativi CNDCEC - MEF

INCONTROORACREDITICodici CNDCECCorrispondenze MEF
11/12/202509:30 – 12:303D.3.10C.2.3
18/12/202514:30 – 17:3031 CFP (C.2.2)
2 CFP (C.4.2)
1 credito (A.2.27)
2 crediti (B.5.2)
13/01/202614:30 – 17:303D.4.20A.3.27
20/01/202614:30 – 17:3031 CFP (D.4.1)
2 CFP (D.4.20)
1 credito (C.3.1)
2 crediti (A.3.27)
27/01/202614:30 – 17:303D.4.19C.3.3

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTE

Michele Bana Dottore commercialista e Revisore legale, Pubblicista, BFA Sistema S.p.A. Stp

PRESENTAZIONE

Nel corso degli ultimi anni, il tema della prevenzione della crisi ha assunto un ruolo sempre più significativo nella conduzione dell’impresa, anche alla luce di alcune importanti modifiche che hanno riguardato la normativa civilistica e quella del Codice della Crisi. Tali novità hanno rafforzato, anche operativamente, l’obbligo aziendale – per tutte le società e gli altri imprenditori collettivi – di dotarsi di assetti adeguati per la tempestiva, prima, rilevazione tempestiva della crisi e/o della perdita di continuità aziendale e, poi, adozione degli opportuni rimedi, tra quelli previsti dall’ordinamento giuridico, al fine di tentare di superare tale situazione di difficoltà, nonché escludere o limitare la responsabilità degli organi sociali. Si tratta, pertanto, di tematiche trasversali alle imprese – soprattutto nelle persone degli amministratori, dei responsabili amministrativi e finanziari – ed ai professionisti operanti in esse, come i consulenti contabili e fiscali, i sindaci e revisori, nonché gli advisor incaricati di assistere l’azienda nel successivo percorso di risanamento.

OBIETTIVI

• Comprendere, soprattutto in termini pratici, il concetto di “adeguatezza” dell’assetto aziendale, anche con riguardo alle misure idonee richieste all’imprenditore individuale;
• Individuare i principali indicatori finanziari e gestionali utili ad accertare tempestivamente il rischio di crisi e perdita della continuità aziendale, compresi i segnali stabiliti dall’art. 3 del D.Lgs. 14/2019;
• Identificare alcuni efficaci strumenti operativi a supporto dell’adeguatezza dell’assetto aziendale, come l’indice di sostenibilità del debito (DSCR) e il sottostante documento previsionale (budget di tesoreria, rendiconto finanziario o conto economico);
• Esaminare gli strumenti di allerta posti a carico dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’INAIL e dell’Agente della Riscossione, e i comportamenti adottabili dall’imprenditore;
• Accertare le principali attività di controllo dei sindaci e revisori sull’adeguato assetto societario, e gli obblighi di segnalazione della crisi – anche a seguito dell’informativa resa dalle banche e dagli intermediari finanziari a seguito di variazioni negative negli affidamenti – e di successivo controllo sui rimedi adottati dalla società per tentare di superare tale situazione di difficoltà;
• Analizzare i principali profili operativi della composizione negoziata della crisi, quale primo rimedio tempestivo della crisi, nonché i conseguenti benefici perseguibili, compresi quelli tributari, in termini di misure premiali (riduzione di sanzioni ed interessi, super-rateazione dei debiti non ancora iscritti a ruolo, detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti, deducibilità delle perdite su crediti ed emissione della nota di variazione IVA) e transazione fiscale.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

PROGRAMMA

I LEZIONE
Giovedì, 11 dicembre 2025 – dalle 09:30 alle 12:30
Adeguati assetti, Codice civile e D.lgs. 14/2019
• Struttura aziendale, normativa di riferimento e finalità della disciplina
• Assetto organizzativo, analisi dei rischi e possibili indicatori
• Assetto amministrativo-contabile, bilanci e attendibilità dei valori
• Obblighi informativi dell’Amministratore Delegato e tecniche di verbalizzazione
• “Misure idonee” dell’imprenditore individuale e differenze con gli adeguati assetti
• Aziende con contabilità presso un professionista esterno 
• Differenze per le società aventi il sindaco o revisore legale dei conti
• Adeguato assetto, check list ministeriale e CNDCEC

Casi operativi:
- Determinazione degli indici di rischio operativo e finanziario
- Verbale di informativa periodica dell’Amministratore Delegato al Consiglio di Amministrazione

II LEZIONE
Giovedì, 18 dicembre 2025 – dalle 14:30 alle 17:30
Squilibri aziendali, sostenibilità dei debiti e continuità aziendale
• Contenuto minimo sostanziale degli adeguati assetti
• Verifica degli squilibri patrimoniali, finanziari e reddituali
• Sostenibilità finanziaria, Codice della Crisi e DSCR
• Semplificazioni per le micro e piccole imprese, anche in contabilità semplificata
• Sostenibilità dei debiti sulla base dei dati consuntivi
• Valutazione delle prospettive di continuità aziendale, possibili indicatori e margini
• Adeguati assetti, test pratico e prospettive di risanamento

Casi operativi:
- Determinazione del DSCR per le micro e piccole imprese
- Elaborazione ed analisi dell’indice di verifica delle prospettive di risanamento

III LEZIONE
Martedì, 13 gennaio 2026 – dalle 14:30 alle 17:30
Rilevazione tardiva della crisi, responsabilità degli amministratori e possibili rimedi
• Monitoraggio degli scaduti commerciali e finanziari
• Omessi versamenti tributari-previdenziali e ruolo del consulente contabile e fiscale
• Vigilanza dei sindaci e verifiche dei revisori
• Assetto inesistente o carente, responsabilità degli amministratori
• Principali orientamenti giurisprudenziali sull’adeguatezza degli assetti
• Emersione della crisi, possibili rimedi e criteri di scelta dello strumento di risanamento

Casi operativi:
- Elementi di inadeguatezza dell’assetto
- Adeguatezza, ragionevolezza e responsabilità degli amministratori

IV LEZIONE
Martedì, 20 gennaio 2026 – dalle 14:30 alle 17:30
Emersione della crisi, doveri dinsegnalazione dei sindaci e revisori
• Verifiche dei sindaci sulla rilevazione tempestiva della perdita di continuità aziendale
• Vigilanza dell’organo di controllo sulla rilevazione tempestiva della crisi
• Crisi, comunicazioni “negative” delle banche e segnalazione agli amministratori
• Attività in caso di allerta di Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione
• Revisione del bilancio e voci critiche nelle fasi di squilibrio aziendale
• Continuità aziendale e procedure di revisione legale dei conti 
• Allerta dei revisori e documento Assirevi 259/2024
• Limitazione della responsabilità civilistica dei sindaci e revisori

Casi operativi:
- Segnalazione dello stato di crisi da parte dei sindaci
- Relazione del revisore al bilancio, continuità aziendale e segnalazione

V LEZIONE
Martedì, 27 gennaio 2026 – dalle 14:30 alle 17:30
Composizione negoziata quale primo rimedio tempestivo della crisi
• Presupposti applicativi del procedimento e istanza di nomina dell’Esperto
• Criteri di redazione del piano di risanamento
• Misure protettive e cautelari del patrimonio del debitore
• Sospensione degli obblighi civilistici di ricapitalizzazione
• Prima audizione del debitore e avvio delle trattative con i creditori
• Gestione dell’impresa, atti straordinari e pagamenti “anomali”
• Domande di autorizzazione al Tribunale
• Possibili esiti della composizione negoziata della crisi
• Misure premiali tributarie e proposta di transazione fiscale

Casi operativi:
- Atti da allegare all’istanza di nomina dell’Esperto
- Accordo stragiudiziale con i creditori e le altre parti interessate

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 580,00 + IVA

€ 435,00 + IVA Sconto 25% per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO E DIPLOMA MASTER
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Qualche giorno prima dell’inizio del Master riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere la piattaforma e frequentare le lezioni online.


Materiale didattico. Saranno rese disponibili le slide mostrate dal docente durante il corso

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