Corso Il Data breach: pianificazione e gestione operativa anche per le applicazioni di AI

Corso Il Data breach: pianificazione e gestione operativa anche per le applicazioni di AI

Corso Le società di persone nella prassi

Corso Le società di persone nella prassi

Corso Crisi d’impresa e bilancio: strumenti operativi per l’avvocato e il giurista d’impresa

FORMULA ONLINE - dal 20 gennaio al 24 febbraio 2026

Regular Price 732,00 € Special Price 585,60 €
  • Acquista 2 a 549,00 € ciascuno e risparmia 6%

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV.

Data evento20 gen 2026

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Contabilità bilancio gestione e controllo , Fallimentare , Fallimentare e Crisi d'impresa , Fallimento e crisi di impresa , Per Avvocati

SKU/ISBN:  000273347

Calendario:

20 gennaio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
27 gennaio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
10 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
17 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
24 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.45

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Avvocati e praticanti
Legali d’azienda

  •  

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE - 15 ORE (5 incontri live)

Qualche giorno prima dell’inizio del Master riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Avvocatiinoltrata richiesta di accreditamento

 

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTI

Laura Coggiola Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consulente d’azienda. Svolge attività di consulenza nell’area amministrativo-finanziaria e strategico-gestionale e di docenza in numerosi corsi e master in materia di bilancio, check-up economico-finanziario, controllo di gestione, pianificazione strategica e budget. Esperta di sistemi di pianificazione, controllo di gestione e reporting direzionale.

PRESENTAZIONE

Il corso, destinato ad Avvocati e Giuristi d’Impresa, ha l’obiettivo prioritario di fornire strumenti pratici e operativi per l’analisi dei dati contabili di bilancio, al fine di valutare con efficacia la solidità economico-finanziaria dell’impresa e l’eventuale insorgenza di situazioni di crisi.
Attraverso l’individuazione, l’aggiornamento e il monitoraggio di indicatori chiave personalizzati, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per interpretare l’equilibrio patrimoniale, economico e finanziario, verificare la sostenibilità dell’indebitamento e rilevare tempestivamente segnali di allerta, contribuendo così a una gestione consapevole e strategica del rischio d’impresa.

OBIETTIVI

• Leggere i dati del bilancio, analizzare i principali “kpi” e - attraverso la loro interpretazione - intercettare segnali premonitori della crisi d’impresa
• Analizzare gli strumenti preventivi per salvaguardare la salute economico-finanziaria dell’impresa
• Impostare un sistema di monitoraggio di allerta precoce per individuare tempestivamente le situazioni di crisi aziendale

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

PROGRAMMA

MODULO I
Lettura del Bilancio e Identificazione dei Segnali di Crisi
20 gennaio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
• Lettura ed interpretazione dei principali dati del bilancio: le voci più “critiche” del bilancio
• La corretta diagnosi della salute dell’impresa con l’utilizzo degli indicatori di bilancio
• Come “interpretare” in anteprima i numeri del bilancio : intercettare i segnali premonitori della crisi
• Esercitazioni

MODULO II
Strumenti Preventivi per la Salvaguardia Aziendale
27 gennaio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
• Caratteristiche e funzionamento dei principali strumenti preventivi per la salvaguardia aziendale
• Impostazione di un sistema di monitoraggio con focus sulla continuità aziendale, sulla sostenibilità ed equilibrio finanziario, sui flussi di  cassa
• L’importanza di generare e analizzare scenari “prospect” e “what if”
• Esercitazioni

MODULO III
L’Analisi di Bilancio come Sistema di Allerta Precoce per Anticipare e Gestire la Crisi d’Impresa
10 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
• Costruzione e interpretazione dei principali indici di bilancio, kpi di performance e previsioni finanziarie dei flussi di cassa 
• Analisi di situazioni di squilibrio patrimoniale, economico o finanziario che segnalano una possibile crisi
• Focus su alcuni specifici indicatori di allert
• Esercitazioni

MODULO IV
Bilancio e Continuità Aziendale: Strategie  ed azioni per la Prevenzione della Crisi
17 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
• Il legame tra il bilancio ed il principio di continuità aziendale
• La pianificazione strategica e la programmazione operativa
• La nuova cultura aziendale: scelte strategiche e monitoraggio continuo dei risultati economici e dei flussi di cassa
• Analisi tempestive delle variazioni, identificazione dei segnali e impatti sulle performance future
• Generazione di scenari prospettici e simulazioni per valutare la situazione aziendale e identificare tempestivamente eventuali segnali di allarme
• Analisi dei rischi: identificare i potenziali rischi, valutare la loro probabilità e impatto, e implementare misure per mitigarli
• Esercitazioni

MODULO V
Interpretare il Bilancio per Anticipare e Gestire la Crisi d’Impresa
24 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.45
• Analizzare gli indici di bilancio, individuare tempestivamente segnali di difficoltà finanziaria e identificare misure correttive
• Laboratorio: come interpretare il bilancio per prevenire la crisi

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 600,00 + IVA

€ 540,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 5 gennaio 2026
€ 480,00 + IVA Sconto 20% per iscrizioni entro il 21 dicembre 2025
€ 450,00 + IVA Sconto 25% per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Materiale didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
• i materiali didattici utilizzati
• la registrazione della lezione. Tale registrazione è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Corso Crisi d’impresa e bilancio: strumenti operativi per l’avvocato e il giurista d’impresa
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF