12 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 17.30 19 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 17.30
Destinatari:
Avvocati Studenti in materie giuridiche-economiche Praticanti
Modalità di fruizione:
Formula ONLINE 6 ore - 2 incontri in aula virtuale
Il Corso si terrà in modalità live. Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.
Crediti formativi:
Avvocati
Richiesta di accreditamento inoltrata al Consiglio Nazionale Forense
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
DOCENTE
Fabrizio D'Alessandri Consigliere di Stato
OBIETTIVI
Il corso è volto all’esame degli istituti dell’avvalimento e del subappalto, diversi quanto alla loro natura ma accomunati da una generale finalità pro-concorrenziale, alla luce della disciplina del nuovo codice degli appalti e delle ultime importanti modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 209/2024 (c.d. correttivo al codice). L’esame degli istituti terrà conto della disciplina unionale e dei principi espressi dalla Corte di giustizia UE che hanno in gran parte improntato l’attuale configurazione normativa, nonché degli approdi della giurisprudenza nazionale. Verrà affrontato, tra l’altro il tema della nuova configurazione dell’istituto dell’avvalimento e le novità in ordine all’avvalimento premiale puro, all’avvalimento a cascata e alla partecipazione alla stessa gara dell’impresa ausiliata e di quella ausiliaria. Quanto al subappalto verranno analizzati i nuovi presupposti e limiti di applicazione dell’istituto, dovuti alle ultime modifiche legislative e alle pronunce della Corte di Giustizia UE, tra cui quelle in tema di responsabilità dell’appaltatore, di limiti all’aggetto del subappalto, del subappalto a cascata, della quota di riserva per le piccole e medie imprese, della revisione prezzi, dei contratti collettivi applicabili e del subappalto necessario.
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
PROGRAMMA
I MODULO 12 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 17.30 L’AVVALIMENTO • La nuova natura e funzione dell’avvalimento nel vigente codice degli appalti pubblici • I principi dell’avvalimento (libertà di forma - effettività) • I presupposti e le tipologie di avvalimento (tradizionalmente tecnico operativo e di garanzia) • I limiti all’avvalimento (opere super specialistiche – compiti essenziali) • Il contratto di avvalimento e le dichiarazioni collegate. • L’oggetto del contratto di avvalimento e l’indicazione specifica delle risorse messe a disposizione • L’avvalimento premiale • La partecipazione alla stessa gara dell’ausiliaria e dell’ausiliata • L’avvalimento a cascata • Il soccorso istruttorio in materia di avvalimento
II MODULO 19 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 17.30 IL SUBAPPALTO • La nozione di subappalto alla luce delle modifiche normative intervenute • Il subappalto nei contratti e nelle concessioni • Il travagliato rapporto tra la disciplina nazionale subappalto e quella unionale • I limiti al subappalto • La responsabilità del subappaltatore • L’autorizzazione al subappalto • Il subappalto a cascata • Il correttivo al codice dei contratti in tema di quote riservate alle PMI, revisione prezzi, contratto collettivo applicabile, i certificati di quanto realizzato. • Il subappalto necessario: permanenza dell’istituto e disciplina
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 310,00 + IVA
€ 232,50 + IVA Sconto 25% per iscrizioni multiple, 2 o più partecipanti
ATTESTATO E DIPLOMA MASTER:
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato: -per i Corsi e Convegni un Attestato di partecipazione -per i Master un Diploma di Master
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un Attestato di frequenza per i Crediti Formativi. Al termine dell’iniziativa, nel caso di partecipazione ad almeno l’80% delle ore formative totali, sarà possibile scaricare l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE/DIPLOMA DI MASTER. AVVOCATI: per ogni ora di webinar è necessario rispondere correttamente ad almeno una domanda su due (domande non ripetibili). Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato ATTESTATO PER I CREDITI FORMATIVI direttamente nella piattaforma di svolgimento dell’iniziativa, entro 14 gg. dalla data di fine evento evento.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Il Master si terrà in modalità live. Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere. Ti ricordiamo che il link di accesso alla lezione live sarà attivato un’ora prima dell’inizio di ciascun webinar.
Formula live streaming studiata per garantire una didattica modulabile in base alle proprie esigenze. Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi q&a dedicati. Durante i webinar potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma. Incontri videoregistrati. Potrai ripassare gli argomenti delle lezioni in un secondo momento. Le videolezioni sono accessibili per tutta la durata dell’iniziativa e per i 90 gg successivi all’ultimo webinar. La registrazione dell’evento è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua. Materiale didattico esaustivo. Al termine di ogni webinar saranno disponibili nel tuo profilo personale le slide dell’incontro, le risposte a tutte le domande di interesse poste durante l’evento e la registrazione della lezione.